Negroamaro Wine Festival, III edizione

Negroamaro Wine Festival, III edizione, dal 7-6-2013 al 11-6-2013, Brindisi

Negroamaro Wine Festival, III edizioneIl Negroamaro Wine Festival per il 2013, si presenta nuovo e rinnovato: innanzitutto si estenderà da Piazza Vittoria, fino al lungomare attraversando Piazza Duomo, su uno spazio espositivo di oltre 10000 metri quadri, e poi un percorso tra sapori e musica terrà compagnia agli ospiti che si attendono numerosi. Il Wine Festival è dedicato al Negroamaro o Nero Leccese, un vino conosciuto con molti nomi, il cui profumo richiama alle assolate terre salentine, mentre il sapore inimitabile lo ha fatto apprezzare in tutta Italia ed anche all’estero.
E’ un eccellente vino rosso pugliese che ben si adatta ad accompagnare i piatti della cucina tradizionale e non, e che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria stagione di popolarità.

In Piazza Duomo sarà possibile riservare un tavolo per gustare il Negramaro, e molto suggestivo sarà il panorama che si potrà ammirare dalla scalinata virgiliana che si affaccia sul meraviglioso porto di Brindisi. Inoltre tra gli stand sarà adibito uno spazio dedicato all’Apulia Oil Festival per promuovere le numerose aziende produttrici di olio extravergine di oliva pugliese: la Puglia è conosciuta in tutto il mondo per l’originale connubio tra bellezze naturali degli oliveti e patrimonio culturale, un museo a cielo aperto costituito da un’infinita quantità di espressioni della natura che tutto il mondo ammira. E in questo paesaggio unico che si snoda l’Apulia Olil Festival, un modo per trovare le produzioni olearie di più elevata qualità. Allo stesso tempo, il festival è anche un’occasione per gli agricoltori di proporre i frutti del loro lavoro, le olive, nel modo migliore: presentandoli nel loro contesto, con il valore aggiunto rappresentato dall’incontro diretto con la realtà aziendale.

Il rinnovato viale Regina Margherita, accoglierà il passeggio serale e gli oltre 100 stand e i 5 wine bar, oltre che spazi adibiti a laboratori e minicorsi di cucina per i più piccoli, e alla XXVIII edizione regata Brindisi-Corfù a partire dal 9 giugno.
Belli e curati anche gli interventi musicali che saranno presenti sui 5 palchi appositamente allestiti, e nomi di fama internazionale sfileranno a Brindisi come Fabrizio Bosso, Tia Architto e Kelly Joyce e l’esibizione del poliedrico artista salentino Don Pasta, il quale mixerà i sapori della cucina pugliese al sound della musica.

Inoltre l’operatore turistico Nicolaus ha siglato una partnership con la terza edizione del Negroamaro Wine Festival, e offrirà pacchetti che daranno la possibilità di prendere parte al festival soggiornando, sulla base delle esigenze dei visitatori, in differenti soluzioni ricettive: alberghi nel centro di Brindisi, villaggi turistici nella zona compresa tra Ostuni e Santa Maria di Leuca, masserie e dimore storiche, formule residence nel Salento.
Nicolaus, inoltre, grazie all’interazione con le strutture alberghiere offrirà un programma di escursioni serali per ammirare gli itinerari che offrono riferimenti ambientali, storici e culturali di singolare significato in Puglia. È quindi un’iniziativa utile ai turisti, ma anche un incentivo alla conoscenza e alla valorizzazione dell’esistente, una spinta a definire nuovi percorsi alternativi basati sul legame indissolubile tra territorio e eccellenza dei prodotti.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *