No Panic, mostra di arte contemporaneana Lecce

No Panic, mostra di arte contemporaneana Lecce, dal 19-4-2013 al 19-5-2013, Lecce

No Panic, mostra di arte contemporaneana LecceDue artisti pugliesi Sarah Ciracì e Raffaele Quida, saranno con le loro opere, i protagonisti di una affascinante mostra d’arte contemporanea a Lecce, intitolata No Panic. A cura di Ilaria Caravaglio, sarà inaugurata venerdì 19 aprile alle ore 18.30, presso la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce, e rimarrà visitabile fino al 19 Maggio.
La mostra sarà accompagnata dalla degustazione dei pregiati vini delle Cantine Menhir Salento.

Il mistero, tema al centro della mostra, spesso crea panico, e per imparare a combattere il panico si deve capire come funziona. Le opere rappresentate in questa mostra del tutto singolare, predisporranno forse nel visitatore uno stato di incertezza, eccitazione e mistero, che saranno dunque i grandi protagonisti della mostra stessa.
Il panico, visto come apprensione per una minaccia a qualche valore che l’individuo giudica essenziale per la sua esistenza, verrà rappresentato nelle opere di Ciracì e di Quida.
Sarah Ciracì originaria di Grottaglie, nel 2003 ha ottenuto per le sue opere un importante riconoscimento con il Premio New York; a Lecce si presenta con la spettacolare video-installazione “Celestial Threshers”; “Caution” è il titolo dell’opera di Quida, artista concentrato su quell’arte interessata al minimalismo cromatico: si tratta di un’installazione basata sulle relazioni umane, fatta da svariati materiali come sacco, fili, alluminio, pigmenti, farina, carta, stoffa.

E così, il panico caratterizzato da sensazioni di apprensione e tensione percepita soggettivamente, diventa arte da ammirare.
Da un punto di vista concettuale la linea di distinzione tra mistero e panico è sottile, e le opere di Ciracì e Quida, apparentemente in opposizione, si fanno araldi di uno stesso messaggio di amore e odio, tragedia e commedia,
Con il patrocinio del Comune di Lecce, Provincia, Regione Puglia e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, lquesta mostra concorre alla candidatura di Lecce a città della Cultura 2019.

Per info:
Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”
Piazzetta Giosuè Carducci,
Lecce
Orari: Lun – Ven Ore 9:00-13:00 e 16:00-20:00; Sab 16:00–20:00.
Ingresso Libero.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *