Nociglia e la Sagra de lu Noce

26-7-2014 #sagranociglia #sagradelunoce #sagresalento

In onore agli alberi salentini che hanno dato il nome alla cittadina, Nociglia organizza anche per il 2014 la “Sagra de lu Noce”. Il noce, pianta originaria dell’Asia, è presente in questa zona del Salento fin da un’epoca antichissima, introdotta principalmente per i suoi frutti eduli.

Nociglia e la Sagra de lu Noce

Il noce in Salento viene coltivato anche per la produzione di legno, è un albero vigoroso, caratterizzato da tronco solido, alto, diritto, e soprattutto dal portamento maestoso; è per questo che nello stemma civico di Nociglia figura un albero di noce con un giglio.
La Pro – Loco “Farnese” di Nociglia, con la sagra “de lu noce” vuole riannodare questo antico cordone ombelicale che ha sempre legato Nociglia alla preziosa pianta del noce; il fine ultimo è quello di creare una proposta che leghi la gastronomia ed i prodotti che la caratterizzano all’identità, alla storia e alla cultura materiale di questa cittadina pugliese.

Tema fondante della sagra e filo conduttore di tutte le sue fasi, è il legame temporale tra passato, presente e futuro, in cui la tradizione gastronomica percorre il tempo rinnovandosi e diventando storia e punto di partenza per le generazioni che seguiranno. Molte infatti le preparazioni culinarie a base di noce che verranno offerte nella splendida cornice del castello Baronale: pasta alle noci, l’arrosto alla crema di noci, il formaggio alle noci, il pane alle noci, il dolce alle noci.

Nel Giardino del Palazzo Baronale, non mancherà uno spettacolo musicale, tra una pietanza e l’altra, per stimolare gli operatori della ristorazione a consolidare il legame con il proprio territorio attraverso i suoi prodotti, la loro stagionalità e la ricerca di saperi e sapori antichi da fare propri attraverso nuove idee che evocano la tradizione.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Nociglia e la Sagra de lu Noce

  1. Volevo solo correggere la data della sagra che quest’anno si svolge il 26 luglio e non il 27 come erroneamente pubblicato. Infatti la sagra de lu noce si svolge tutti gli anni nell’ultimo sabato di luglio.
    Saluti, Rocco (consiglio direttivo Pro loco Farnese di Nociglia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *