Notte di San Rocco Festival, VII edizione a Torre Paduli

18-8-2014 #sanroccofestival #festivaltorrepaduli #festivalsalento

Non solo musica ma anche e soprattutto cultura, è la festa che Torre Paduli dedica a San Rocco, santo di origine francese (1295-1327), che nei secoli ha guarito da uno dei morbi epidemici più pericolosi, la peste.

Notte di San Rocco Festival, VII edizione a Torre Paduli

La festa di San Rocco coincideva tradizionalmente con una delle più importanti fiere contadine della provincia, ed era occasione di pellegrinaggio da parte dei devoti di San Rocco, numerosissimi nella provincia di Lecce. Sia i pellegrini che i numerosi commercianti passavano la notte in attesa dell’ apertura della chiesa e dell’inizio della fiera di fronte al Santuario, suonando, cantando e ballando la scherma.

A Torre Paduli, anno dopo anno, si rivive il rito della danza delle spade, delle ronde, della pizzica a scherma in cui gli sfidanti simulano un duello danzante, accompagnati a ritmo di pizzica dal suono dei tamburelli e da altri strumenti, come nacchere,fisarmoniche e violini. Questo è il segreto del festival di Torre Paduli, infatti le manifestazioni musicali e le tradizioni di questa zona del Salento sono tra i più conosciuti della Puglia, e non c’è da meravigliarsi che le dimensioni di questa manifestazione siano uniche al mondo.
Le antiche tradizioni della pizzica in Salento, sono probabilmente la ragione principale per cui gli abitanti di Torre Paduli, conosciuti nel mondo per la loro musica tradizionale, sono comunque considerati come i detentori del Ballo delle Spade. Esso sono riusciti a mantenere forti sia le tradizioni canore che quelli danzanti.

Il Concertone Finale della Notte di San Rocco Festival, a Torrepaduli avverrà sul Piazzale antistante il Santuario di San Rocco, dalle ore 20 del 18 Agosto 2014: si vedranno alternarsi sul palco nomi vecchi e nuovi del panorama musicale salentino e non, con una nuova Direzione Artistica e una nuova Produzione Esecutiva che non faranno mancare le sorprese. Il Piazzale si riempirà di costumi tradizionali e gente sorridente, con tantissimi cantanti che formeranno un unico coro e centinaia di persone sedute sull’erba ad ascoltare musica corale tradizionale: tutto ciò colpisce, sorprende e ipnotizza ogni anno i turisti e i residenti.

Per info:
Fondazione
“Notte di San Rocco. Pizzica, Tamburello, Scherma in Ronde”
via Santa Maria Sanità, 115
Ruffano

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Notte di San Rocco Festival, VII edizione a Torre Paduli

  1. Lunedì 18 AGOSTO 2014 a Torrepaduli, Frazione di Ruffano, in Provincia di Lecce, successivamente alla festività religiose del 14-17 Agosto, andrà in scena la settima edizione del Concertone “Notte di San Rocco Festival” organizzata dalla nostra Fondazione: uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina, uno dei pochi eventi che riesce a coniugare in un perfetto connubio devozione religiosa e cultura popolare, tradizione e modernità.

    Lo scorso anno l’evento ha registrato un grande successo per la sesta edizione con l’ospite d’onore Vinicio Capossela.

    L’evento sarà trasmesso in diretta in tutta la Puglia grazie alla diretta Tv su Telerama Canale 12 e Telesalento Canale 73 del digitale terrestre ma anche in diretta radiofonica su Radio Regione Salento F.M. 101,5 ed in streaming Tv, in tutto il mondo, sul sito della fondazione di san rocco e sarà replicato per ben 30 volte in differita sulle suddette reti Telerama Canale 12 e Telesalento Canale 73 del digitale terrestre nei mesi succcessivi da Settembre 2014 a Gennaio 2015.

    L’evento sarà trasmesso anche su SKY canale 879 + 875 + digitale terrestre LCN 93 (visibile in TUTTA la Puglia e parte della Basilicata)+ LCN 77 (visibile in tutta la Sicilia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *