Novello in Festa, a Leverano, XVI edizione

dal 15-11-2013 al 17-11-2013 #Salento #Leverano #sagra

Tutto pronto per lo splendido fine settimana in cartellone per la XVI edizione della festa del vino novello, a Leverano. Da venerdì 15 novembre, menu caratteristici, degustazioni e visite guidate, il mercatino dell’artigianato, le botteghe degli antichi mestieri, percorsi del gusto e tanto altro, animeranno il centro storico di Leverano in una grande festa.

Novello in Festa, a Leverano, XVI edizione

Cittadina di antiche origini, sarebbe stata fondata nel 540 d.C., dai superstiti abitanti dei vicini casali di Sant’Angelo e Torricella, e durante i tre giorni della festa, giunta ormai alla sua XVI edizione, si potrà visitare anche la mostra dell’arte contadina, organizzata dall’Associazione “Liberamente” presso la sede della Proloco in via G. Perrone; questo rappresenta un valore aggiunto per l’arricchimento dell’identità territoriale all’insegna della tipicità e dell’eccellenza agroalimentare. Su questa linea, la sinergia tra le istituzioni, le imprese e le associazioni, permetterà di aprire canali positivi per elevare le produzioni vinicole, favorendone il posizionamento sui mercati nazionali e internazionali.

“Novello in Festa” è una manifestazione all’insegna dei sapori, con numerosi stand di prodotti tipici locali; ma anche della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate alle 4 Cantine di Leverano: la Cantina Sociale “vecchia Torre” (che ha portato alla nascita ed al successivo sviluppo dell’azienda fin dal 1959), la Cantina Conti Zecca in Via Cesarea (che racconta una storia di cinque secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione), la Cantina Mottura a Tuglie in Piazza Melica (di Pasquale Mottura, fin dal 1927), la Cantina Terre di Guagnano in Via Mazzini (nelle fertili pianure salentine, terra da sempre ricca di arte, storia, cultura).

La festa, oltre a enogastronomia, musica, folklore, concerti in Piazza Roma e intrattenimenti per bambini, racconta al pubblico il mercato dei prodotti tipici locali, la loro straordinaria qualità, in particolare del vino; consentendo ai visitatori di assaggiare i prodotti enogastronomici dando voce a chi coltiva, e trasforma, i frutti del territorio.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *