Novello Sotto il Castello, a Conversano

dal 14-11-2014 al 16-11-2014 #novellosottoilcastello #vinoconversano #vinopuglia

Tre giorni di festa tra stand gastronomici, vendemmia e musica, bancarelle dell’artigianato, sfilate tra grappoli e bicchieri. Dal 14 al 16 Novembre 2014, a Conversano torna l’appuntamento tradizionale di Novello Sotto il Castello, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla giovane associazione conversanese, La Compagnia del Trullo.

Novello Sotto il Castello, a Conversano

L’uva della varietà Italia e Red Globe, prodotta nei mesi di settembre e ottobre, dà vita al Novello di Conversano, un vino passito da viticoltura eccellente, autentica chicca regionale che viene prodotta in grandi quantitativi, raggiungendo spesso delle quotazioni di tutto rispetto. E’ il Novello che sarà protagonista di questa grande manifestazione. Nella zona molto diffuse sono le varietà di uva Sophia e Autumn King, e Crimson, che danno vita a dei vini interessanti, destinati in gran parte al consumo locale. In occasione della festa, gli stand saranno posizionati nei pressi dell’ammaliante Castello, ubicato a circa 6 chilometri dal centro di Conversano, quello stesso castello dal fascino misterioso e antico che regalerà tre serate davvero speciali, in ricordo di quando nel Settecento veniva utilizzato come casa di caccia e residenza estiva degli Acquaviva d’Aragona, conti di Conversano. I quattro torrioni cilindrici faranno da sfondo alle tante varietà di vino che si potranno degustare in occasione della manifestazione enogastronomica, finalizzata anche a rievocare gli antichi riti della vendemmia e della festa di San Martino; la manifestazione “Novello sotto il Castello” per il 2014 cercherà di spiegare un mondo complesso e, per molti aspetti, ancora misterioso come è quello del vino novello: non è un impresa facile neanche per la città di Conversano, che da
ormai vari anni assolve questo ruolo di “comunicare il vino”. La festa avrà anche per il 2014 un ruolo determinante per l’immagine di qualità che ha oggi il vino di Conversano, testimoniato da una ricca collana di iniziative.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *