Nu pizzico de pizzica, Corso Documentario

Nella splendida cittadina di Uggiano nel cuore del Salento, viene proposto al grande pubblico il corso-documentario sull’espressione tradizionale della danza salentina, la pizzica; il corso si chiama “Nu pizzico de Pizzica” ed è a cura dell’ Associazione Ecosalento Turismo Sostenibile con  la famosissima Fondazione Le Costantine, nata nel 1982, che riunisce in una sola realtà la tessitura, l’agricoltura biodinamica, l’ospitalità anche per disabili.
Anna Cinzia Villani terrà un importante dibattito: è una cantante e musicista salentina che ha conosciuto la musica tradizionale della sua terra per caso, grazie alla frequentazione delle feste e dei raduni che si organizzavano negli anni ’90 in tutto il Salento. E’ famosa per le caratteristiche della sua voce che molti definiscono “antica” e capace dei virtuosismi tipici della vocalità tradizionale.

Domenica 30 ottobre 2011, si tiene l’ultimo appuntamento del 2011 dello stage sull’origine e la diffusione dell’antica danza ancge se le origini di questo ballo attualmente non sono ben note.
Si parlerà  di come alla musica, al movimento, ai gesti, fossero affidati funzioni sociali ben precise perchè questa danza nasce come musica terapeutica fatta suonare dagli uomini all’interno delle case o nelle piazze per liberare le “pizzicate” dal morso della tarantola.


Durante lo stage verranno insegnati i passi più semplici su musiche originali, delle dinamiche di danza di coppia e dell’uso del fazzoletto che la donna sventola in segno di elegante provocazione agli occhi dell’uomo, il quale però non può prenderlo se non con il consenso dell’amata.
Si tratta del ricordo di un antico passato, rivisitato in chiave moderna, in un periodo di riscoperta e di fermento nei confronti delle vecchie tradizioni, dove la musica suscita molta attenzione, dato che i cantori popolari hanno già da tempo effettuato un processo di rifiuto verso tutto ciò che ricorda loro la miseria e la fatica a cui erano costretti un tempo.
Inoltre ci sarà la proiezione di filmati relativi alle tre modalità di danza scandite dal tamburello: la Pizzica pizzica una danza durante la quale due ballerini si avvicinano ma non si toccano mai: la tradizione vuole che una delle tante varianti della pizzica sia, principalmente, una danza di corteggiamento dove la donna, muovendo i passi e saltellando al ritmo dei tamburelli, si lascia corteggiare dall’uomo;  la Pizzica tarantata una terapia musicale contro il morso della taranta; la Pizzica scherma un duello mimato fra due contendenti sostenuta dalla “ronda”, cerchio costituito da ballerini, musicisti e spettatori.

Per maggiori info.:
Fondazione Le Costantine
Via Costantine – 73020 Uggiano

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

2 pensieri su “Nu pizzico de pizzica, Corso Documentario

  1. Wow!!!!! Non vedo l’ora di partecipare a questo corso-documentario!
    Ma c’è bisogno di prenotarsi? I posti sono limitati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *