Officine Cantelmo, Corso di Lingua Cinese

Lunedì 12 marzo alle ore 19.00 presso le Officine Cantelmo a Lecce, si terrà un corso per imparare la lingua più parlata del mondo, usata correntemente da oltre un miliardo e trecento milioni di persone: il cinese.
Il cinese è anche la prima lingua di tantissime comunità cinesi che si sono stabilite in altri Paesi, ma che hanno comunque mantenuto integre le proprie tradizioni linguistiche e culturali.

Nella vita odierna sapere una seconda lingua è diventato di fondamentale importanza, e in Salento forse più che mai, terra di turisti e di culture.
Chi non ne conosce neanche una non ha sempre la possibilità di trovare un buon posto di lavoro, infatti dipende dal tipo di lavoro, dal luogo di lavoro e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere professionalmente. Le Officine Cantelmo ritengono, a ragion veduta, che il cinese sia ormai diventato fondamentale nel panorama economico mondiale, data la posizione strategica e primaria che ormai la Cina occupa non solo nell’economia ma anche nell’equilibrio geopolitico internazionale.

E’ impensabile lavorare senza sapere una lingua straniera come il cinese in uffici commerciali o in società che hanno sviluppato un buon mercato estero. La stessa cosa si può dire per coloro che vogliono sfruttare le proprie capacità e competenze all’estero senza poter comunicare con i colleghi o qualsiasi altra persona nella loro lingua.

In Salento ci sono molti settori che non possono fare a meno di una lingua estera, basti pensare al turismo di cui il Salento vive, alla ricerca che sta facendo passi da gigante in Puglia, all’informatica, alla scienza, allo sviluppo tecnologico.
Come pubblicizzato dalle Officine Cantelmo, il cinese significa non solo avere una marcia in più nel mondo del lavoro, ma anche una conoscenza più profonda e consapevole della società multiculturale e dinamica di cui tutti siamo protagonisti.
L’universo-Cina, infatti, è un mondo ricco e sfaccettato che riveste oltre che una posizione primaria nell’assetto mondiale, anche e soprattutto un notevole fascino, intriso di contraddizioni in bilico tra modernità e passato, con i suoi spazi, templi, odori e rumori, ma soprattutto con la sua gente, unica come la sua lingua musicale ed ideografica.

Le Officine Cantelmo ritengono che sarà una scoperta sensazionale imparare il cinese, che senza dubbiolascerà più ricchi e completi, e che potràaprire una porta verso nuove conoscenze.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *