Omaggio a Tito Schipa, a Lecce

16-5-2015 @omaggioatitoschipa, #teatrolecce #teatrosalento

Il Teatro Paisiello di Lecce ancora una volta supera sé stesso, dedicando una serata al grande Tito Schipa, nome d’arte di Raffaele Attilio Amedeo Schipa, nel 50esimo anniversario della sua morte. Quarto figlio di una famiglia modesta da subito mostrò il suo naturale talento vocale e venne notato dal maestro elementare Giovanni Albani poi da tutta Lecce.

Omaggio a Tito Schipa, a Lecce

Lo spettacolo sarà un omaggio a questo eccellente tenore leccese attraverso un recital del soprano Lucia Conte e del tenore Raffaele Pastore, che ripercorreranno la vita artistica di Tito Schipa, fin da quando le sue caratteristiche vocali, del tutto inconsuete per il pubblico medio dell’epoca, non vennero notate dalla compagnia operistica di Giuseppe Borboni; verrà ripercorso il primo trionfo, che si era avuto a Napoli nella stagione del 1914 diretta da Leopoldo Mugnone, dove con una Tosca leggendaria il nome d’arte “Tito Schipa” si impose definitivamente.

Soprano e tenore saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Michele D’Elia e dal flauto del Maestro Gianluca Milanese, che ripercorreranno il periodo dei viaggi tra la Spagna e il Sud America di Tito Schipa, dove si gettarono le fondamenta di un lungo intenso rapporto con il pubblico, specialmente argentino.
Lo spettacolo ripercorre la vita artistica del tenore con le arie tratte dalle opere nelle quali si distinse (L’elisir d’amore, L’Arlesiana, Martha, Werther, L’amico Fritz). Tito Schipa infatti raggiunse i vertici della sua arte nei tre ruoli di protagonista di Werther di Massenet, di L’Elisir d’Amore di Donizetti e di L’Arlesiana di Cilea, in cui resta a tutt’oggi insuperato.
Non mancherà il repertorio della canzone argentina, la canzone italiana e in dialetto leccese per ricordare il forte legame che aveva con la città natale.

Per info:
Teatro Paisiello
Via Giuseppe Palmieri
Lecce
Tel. 0832 246517

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *