Oratorio San Luigi, tra arte, storia e devozione, a Gallipoli

dal 14-6-2014 al 30-6-2014 #mostrasanluigi #mostregallipoli #mostresalento

In occasione del ricordo della morte di San Luigi Gonzaga (21.06.1591), a Gallipoli si svolgerà la mostra “Oratorio San Luigi, tra arte, storia e devozione”, presso la Chiesa di San Luigi.

San Luigi a gallipoliIn un’epoca di rinnovato interesse per la spiritualità, anche grazie alla capacità di Papa Francesco di attualizzare il messaggio dei Santi, la mostra consentirà di conoscere San Luigi, uomo e santo, attraverso testimonianze antiche, uniche, preziose e raramente accessibili al pubblico.
Il Santo che concepì la sua esistenza come un dono da spendere per gli altri, che ha immolato la sua giovinezza in un servizio eroico di carità fraterna, viene ricordato a Gallipoli in tele e scritti che lo vedono passare dall’egoismo alla protesta alla carità: volontario nel soccorrere i malati di tifo petecchiale, nel trasportare i moribondi all’ospedale, finì poi a rimanere vittima lui stesso delle malattie contagiose dell’epoca.

Il Santo che amava i poveri, che si rendeva conto della corruzione di corte, che difendeva il suo cattolicesimo, da giovanissimo aveva anche sparato il cannone ed era stato alla corte di Francesco de’ Medici a Firenze, come verrà ricordato in questa mostra allestita a cura di Luigi Tricarico.
Le testimonianze che verranno presentate al grande pubblico, vogliono presentare l’essenza di Luigi, attraverso le parole e il contesto storico in cui visse e operò con i suoi compagni, i suoi rapporti con la Chiesa, il suo ambiente familiare e i suoi “scandali”.
Molto suggestivo da ricordare, il momento in cui San Luigi cominciò a seguire gli Esercizi spirituali di sant’Ignazio, e quando a Madrid la sua vocazione si precisò fino a comprendere che voleva essere gesuita, rinunciando al marchesato: nel novembre del 1587, nella cappella del quarto piano, pronunciò i primi voti religiosi.

La mostra sarà in concomitanza con i giorni della festa di San Luigi, quando, a partire dal 20 Giugno 2014 la storica Processione che si svolge nel centro cittadino, verrà accompagnata dalla Banda Santa Cecilia Città di Gallipoli, la quale si esibirà anche il giorno successivo per le strade della cittadina.
Sempre il 21 giugno, l’Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” terrà un concerto in Piazzetta Santa Teresa, in onore di San Luigi.
I Calanti con le loro musiche folkloristiche, si esibiranno in Piazzetta Santa Teresa il 22 Giugno a partire dalle ore 21.00.

Per info:
Chiesa di San Luigi
Via San Luigi, 7
Gallipoli
Orari: dalle 19.00 alle 22.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *