Orecchiette nelle gnostre, I edizione a Noci

dal 3-8-2015 al 4-8-2015 #orecchiettenellegnostre #eventinoci #eventipuglia

Noci ha una lunghissima tradizione enogastronomica che trova espressione nell’utilizzo dei prodotti freschi del territorio in moltissime preparazioni tipiche e tradizionali.

Orecchiette nelle gnostre, I edizione a Noci

Percorsi enogastronomici, itinerari turistici, laboratori di gusto, appuntamenti musicali, quest’anno prendono il nome di “Orecchiette nelle gnostre”, un evento in cui la fantasia e l’esperienza di artigiani e ristoratori consentiranno di poterne gustare le orecchiette, la pasta tipica della Puglia.
Il 3 e 4 agosto 2015 a Noci, città dell’enogastronomia, si terrà dunque la prima edizione di questo evento gastronomico, e avverrà nelle tipiche gnostre, cioè i piccoli spazi che si aprono nel centro antico della cittadina barese, tra le viuzze che lo caratterizzano. Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, simbolo della Puglia nel mondo, preparate dalle mani dei più importanti chef regionali.

Un viaggio a Noci, nel 2015 sarà anche un percorso di scoperta di questa storia, che si rinnova ogni giorno, e cui vengono continuamente aggiunti nuovi capitoli; infatti, nel cosiddetto ristorante dell’Eccellenza, si potrà fare un vero e proprio percorso degustativo, creato da uno chef stellato che utilizzerà per l’occasione solo il meglio degli ingredienti pugliesi.

Nel 2015 è previsto anche un concorso fotografico dedicato all’orecchietta. Le foto più belle e rappresentative saranno premiate ed esposte in una mostra presso il chiostro delle Clarisse, cuore del centro storico di Noci.

Non mancherà della buona musica popolare, ma anche blues, lirica, swing, pop, che si potranno ascoltare magari gustando un buon dolce, perchè Noci è anche la città dei dolci.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *