Orizzonti Solidali, III edizione, vincitori in Salento

11-1-2015 #concorsoorizzontisolidali #concorsopuglia

Sono dieci i vincitori del concorso ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, selezionati tra i 187 progetti pervenuti da tutta la Puglia.

Orizzonti Solidali, III edizione, vincitori in Salento

La Fondazione Megamark aveva deciso di assegnare 130.000 euro per sostenere iniziative da svilupparsi in Puglia nelle aree dell’assistenza sociale, della cultura e dell’ambiente, e adesso, a concorso concluso, finalmente si sanno i nomi dei tanto attesi vincitori. La presentazione dei progetti e la premiazione dei vincitori avverrà domenica 11 gennaio 2015 durante un magnifico spettacolo, che vedrà anche la presenza di artisti nazionali al Teatro Team di Bari.

Giunto alla sua terza edizione il concorso quest’anno ha registrato un record di partecipazioni e tanti progetti validi soprattutto riguardanti il  settore terziario, il quale, in Puglia e in particolare in Salento, necessita di aiuti concreti.
In Salento vince con numerosissimi voti la cooperativa Ferrante Aporti di Brindisi con il progetto “Parlando con i giovani”, un ciclo di eventi ed incontri formativi sul tema della violenza dove il più delle volte le vittime sono le donne; si tratta di un percorso destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie del comune di Brindisi, ed è stato premiato per favorire un processo di cambiamento e contrasto alla violenza fin dall’adolescenza. Inoltre, la cooperativa Nuova Siloe di Lecce, quindi sempre in Salento, si aggiudicherà il finanziamento con il progetto “Ponti generazionali”, una serie di incontri e seminari premiato per favorire lo scambio generazionale tra adolescenti e over 65enni dei quartieri più difficili della città di Lecce, al fine di favorire il recupero delle tradizioni spesso dimenticate.

Altri vincitori risultano nella provincia di Bari per acquistare abbattitori di calore, freezer e ampliare la cucina della mensa; nella BAT la Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani con il “Progetto Nike” si occuperà del recupero e del sostegno emotivo di donne vittime di violenza nella fase post-denuncia. Foggia è stata premiata per la promozione di un percorso riabilitativo in acqua rivolta in particolare a bimbi da 3 mesi a 3 anni disabili e svantaggiati. Nella provincia di Taranto la onlus Anffas di Ginosa Marina vincerà con il progetto “La nostra fattoria sociale” destinato all’avvio di una fattoria sociale con l’inserimento lavorativo di persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.

Per info:
Teatro Team
Piazza Umberto, 37
Tel. 080.5210877 – 5241504.
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *