Ortelle e la Festa di San Giorgio

23-4-2015 #festaortelle #festasangiorgio #festesalento

San Giorgio è uno dei santi più popolari, vissuto nel III secolo, e molto amato in Salento. Benché la maggioranza delle informazioni su di lui somigli più alla leggenda che alla storia, la devozione a San Giorgio è molto diffusa, soprattutto nella cittadina di Ortelle.

Ortelle e la Festa di San GiorgioLa suggestiva chiesa del XVII secolo dedicata a san Giorgio, patrono del paese, è posta nel centro antico della cittadina, col portale riccamente decorato e scolpito nel 1633; accoglie centinaia di fedeli durante la festa. Originariamente dedicata al Redentore, oggi presenta altari barocchi dedicati al grande guerriero che è stato San Giorgio, che con il suo coraggio riuscì, come narra appunto la leggenda, ad uccidere un drago che terrorizzava gli abitanti di Silene.
Protettore della malaria, per questa ragione fu eletto patrono del paese, perché in quel tempo la malaria era molto diffusa.
La possente statua in cartapesta che rappresenta il Santo nell’atto di uccidere il drago, è una delle più belle e maestose statue di Santi esistenti in Salento, e viene portata in processione in occasione della festa.
Anche per il 2015 infatti si terrà la bella e ricca processione, che vede la partecipazione delle più alte cariche religiose e cittadine e di numerosi fedeli.

San Giorgio, il Santo che visse e morì in quella che è l’attuale Palestina e probabilmente era un soldato nell’esercito dell’imperatore Diocleziano, venne decapitato e morì nell’anno 303, promettendo protezione a coloro che avessero adorato le sue reliquie, cosicchè anche in occasione della festa a Lui dedicata per il 2015, la statua del Santo ad Ortelle verrà adornata di fiori, e adorata da centinaia di fedeli.

Accanto alla festa religiosa, per il 2015 sono previste escursioni guidate al complesso monumentale di Largo San Vito, ma anche alla bella Chiesa dei S.S. Vito e Marina e alla Chiesa rupestre della Madonna della Grotta. Anche nel 2015 non mancheranno sul corso principale di Ortelle, numerose attrazioni per giovani e meno giovani: la cittadina del Salento sarà invasa dall’inconfondibile profumo di tante prelibatezze culinarie salentine, che faranno capolino dagli stand gastronomici, la frutta di stagione che colorerà i banconi dei locali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *