Ottobre e Novembre 2011: Il Canzoniere Grecanico Salentino sbarca in America

Il più antico complesso di musica folk pugliese, può ritenersi  il Canzoniere Grecanico Salentino, fondato nel lontano 1975 dalla scrittrice Rina Durante e dal cugino Daniele, nella splendida terra salentina;  nel 2007 il giovane musicista Mauro Durante, figlio di Daniele, diventa leader del gruppo e fa in modo che musiche, tradizioni popolari e folklore siano una risorsa importante, per valorizzare il territorio locale, nel recupero di questa ricchezza, utile a comprendere il presente partendo dal passato, per conoscere le proprie radici nella vita, nei riti, nella musica.

Numerosi gli album pubblicati dal gruppo, così come numerosi sono i riconoscimenti a livello nazionale e internzaionale: trasferendo di generazione in generazione le musiche, i ritmi, i segreti, le tradizioni e le usanze, oggi  il Canzoniere tende a far riscoprire il valore di queste antiche origini che partono dalla musica. Il gruppo si dedica alla ricerca delle tradizioni musicali della Grecìa e delle terre d’Otranto, con devozione e amore dedicati alla musica antica e di tradizione popolare del Salento, portando in giro ritmi, musiche e balli tradizionali del territorio salentino.

Nel 2010 al MEI il complesso viene insignito del titolo di miglior gruppo di world music, racchiudendo in sé tutte quelle espressioni culturali comunemente denominate tradizioni popolari, che passano attraverso la musica.

Dopo le ultime tappe di Marsiglia (Babel Med), Bari, Monopoli, Milano e Pisa, il 2011 per il Canzoniere continua intraprendendo un lungo tour nordamericano che parte da metà settembre e si concluderà il 4 Novembre, esportando la musica salentina: ventitrè date tra Stati Uniti e Canada, con tappe a Chicago, New York, Toronto, Montreal, Washington, Philadelphia, tra gli altri. Un tour da record: il più lungo per un gruppo italiano che per la prima volta tocca il territorio statunitense.
Il 15 Settembre a New York saranno presenti al Gypsy Festival  e dal 17 al 19 ci saranno varie tappe a Chicago (Italian Cultural Institute, Old Town School, WBEZ Radio Show, Chicago Cult. Center ); seguono Sain Louis, Bloomington, Boston, Toronto.
Ad Ottobre saranno presenti a Montreal, nuovamente a New York, e a  Philadelphia.
Infine il 4 Novembre saranno presenti all “Fira Mediterrania de Manresa”  in Spagna, in Catalunya.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *