Palio del Viccio in Puglia

dall’1-3-2015 al 4-3-2015 #paliodelviccio #festepuglia

Nel tacco della penisola si possono scoprire luoghi che hanno molti buoni motivi per celebrare tutto l’anno il proprio cibo. Paradiso dei buongustai, Palo del Colle in provincia di Bari regala una sagra gastronomica affiancata al palio del Viccio, evento leggendario di epoca storica forse risalente addirittura ai tempi di Plinio il Vecchio (23 d.C.).

Palio del Viccio in Puglia

Questo è solo un esempio delle tante manifestazioni e delle opportunità di mangiare bene in provincia di Bari, perchè per i buongustai è previsto anche per il 2015 un Percorso del gusto medioevale che affiancherà il palio dei rioni e il Palio del Viccio, anche se questa manifestazione è più che altro una tradizione storica, con una rigorosità che si esplica negli abiti dei cavalieri i quali vestiranno casacche realizzate tenendo conto degli usi e costumi dell’epoca, dei materiali in circolazione, delle abitudini di vita.

Fittissimo il programma 2015 a Palo del Colle a cominciare dall’esibizione dei falconieri, per continuare col Mercatino medioevale, artisti di strada e musici.
Molto suggestiva anche per il 2015 sarà la cerimonia dell‘investitura cavalieri del Palio del Viccio e dei contradaioli dei rioni, poco prima dell’apertura del Torneo d’arme tra cavalieri appiedati.
Attessissimi invece i giochi di Piazza Santa Croce, a cominciare dalla corsa coi sacchi a staffetta in cui si sfideranno 5 squadre alla volta in due batterie diverse; seguiranno l’albero della cuccagna e il tiro alla fune con la ruota; infine i concorrenti si cimenteranno nel classico tiro con l’arco storico: per ogni bersaglio ci sarà un punteggio.
Anche per il 2015 canti e danze popolari accompagneranno la seguita manifestazione del Palio dei Rioni: Madonna della Stella, Casale dei Greci, Auricarro, Castello, Lago S. Giuseppe, Porta reale, Rue Pleine, S. Sebastiano, S. Vito, S. Rocco; questi sono i dieci rioni che, per tradizione, verranno associati ai cavalieri per la corsa del Palio del Viccio.

L’intera manifestazione anche per quest’anno avrà una forte connotazione storica che fornirà una rigorosità al periodo della rievocazione, attirando in questo modo un numero sempre maggiore di visitatori.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *