Parabita dedica una sagra al suo prodotto tipico, la patata

Parabita dedica una sagra al suo prodotto tipico, la patata, dal 16-7-2013 al 17-7-2013, Parabita

Parabita dedica una sagra al suo prodotto tipico, la patataParabita, alle falde della collina di Sant’Eleuterio, è arricchita da una natura fiera che toglie il fiato da quanto è bella, e una terra ricca che dona prodotti agricoli sani e fragranti. Tra essi spicca la famosa patata di Parabita, il cui nome botanico è Solanum tuberosum, una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanacee
che fritta, al forno, bollita, a spicchi, a purea, è sempre nei menù degli abitanti di questa ridente cittadina.
Per la delizia del palato di grandi e piccini, il 16 e il 17 Luglio 2013, Parabita presenta la Sagra della Patata, una festa gastronomica dedicata interamente alla patata: la produzione di patate in questa terra, è in continua ascesa, grazie al successo di questi particolari tuberi ed ai loro infiniti modi di essere cucinati e gustati senza perdere le loro qualità.

Climi e paesaggi che cambiano velocemente anche nell’arco di poche decine di chilometri, e testimonianze culturali che parlano della storia di Parabita, ne fanno una località unica nel suo genere; e poi il vino, che sembra riassumere gli odori, gli umori, il carattere. Parabita è un modo nuovo e diverso per conoscere il Salento anche grazie a questa sagra: percorsi geografici portano alla scoperta dei territori attraverso l’enogastronomia.
Si potranno conoscere contadini e produttori, i veri detentori dei segreti
del gusto, visitare aziende agricole e coltivazioni, che condurranno attraverso gli antichi sapori e le ricette della tradizione.

Nel centro storico della cittadina, numerosi stand verranno allestiti all’ombra del Castello medievale, a tutt’oggi, abitato dalle famiglie Villani e Ravenna. Nei pressi di Palazzo Castriota, si potrà trovare la massima concentrazione di stand ove eccelsi cuochi per l’occasione prepareranno pietanze esclusivamente a base di patate; nessun altro luogo in Puglia è in grado di soddisfare esigenze gastronomiche altrettanto elevate.
La via del gusto porterà attraverso stand che offriranno numerose specialità a base di patate: sin dalle prime ombre della sera, ai buongustai verrà l’acquolina in bocca. Tra creatività e tradizione, i migliori cuochi di Parabita risveglieranno la voglia di piatti tipici a base di patate.

Sia la polpa che la buccia della patata di Parabita possono assumere colori diversi a seconda delle varietà, e le diverse varietà sono adatte alla preparazione di diverse specialità: insalata di patate e cipolle, patate al cartoccio, uova in camicia su nido di patate, ditali con patate saltati in padella, sformato di patate, spezzatino di vitello con patate, cavatelli con patate e cozze, gateau di patate.
La sagra della Patata di Parabita è un prezioso regalo a chi questa terra la viene a visitare: quello della certezza di un viaggio sensoriale ed emozionale lungo le vie del gusto di Parabita.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *