Patti Smith in concerto a Molfetta

Patti Smith torna in Italia acclamata da pubblico e critica, dopo aver incantato l’Italia nel corso della puntata dei duetti del Festival di Sanremo 2012, rivisitando Impressioni di settembre in coppia con i Marlene Kuntz. Torna in concerto proprio in Puglia, a Molfetta, nel corso dell’estate, accompagnata dalla sua band: lo show è previsto nella serata del 18 luglio  e la voce e la chitarra della Smith saranno supportati da Tony Shanahan (basso), Lenny Kaye (chitarra e voce), Jay Dee Daugherty (batteria), Jack Petruzzelli (chitarra).

Sono trascorsi due anni da quando la sacerdotessa del Rock ha intrattenuto la platea pugliese in occasione di un passato concerto, incantando i presenti con la sua musica, la sua poesia ma soprattutto con il suo carattere carismatico e denso di naturale magnetismo.
Eclettica come poche altre personalità della musica rock contemporanea, da un trentennio cavalca agevolmente la scena musicale, quella poetica ma anche quella dell’arte in senso lato, ed è divenuta una figura di spicco a livello intellettuale, a tutto tondo.


Il concerto inizierà alle ore 21:00. L’evento è organizzato dal Comune di Molfetta, in collaborazione con Area Metropolitana e Fondazione Valente e la Smith si esibirà in un concerto ma si “fermerà” anche a raccontare se stessa a 360°: sulla fotografia, sulla creatività, sulla scrittura, sulla scena della musica indipendente.
A Molfetta Patti Smith presenterà canzoni come Because the night, che sono diventate vere e proprie colonne sonore per intere generazioni, e presenterà il suo nuovo disco uscito a maggio 2012 e per ripercorrere le tappe della sua carriera. Canterà anche Radio Ethiopia (1976), Easter (1978), Wave (1979), Dream of Life (1988), Trampin’ (2004). Con la sua voce, dolente e febbrile, ha segnato la storia del rock. E ha ancora tanta “energia positiva” da regalare ai fan di Molfetta.
Location del live sarà la meravigliosa Banchina San Domenico, incorniciata dal mare e dal Duomo di Molfetta. I suoi primi lavori, con la mente proiettata nella avanguardie free-form e nelle improvvisazioni jazz e i piedi ben piantati in un primitivismo rock’n’roll, hanno gettato le basi per la nascente new wave, e a Luglio verranno presentati a Molfetta per una serata indimenticabile.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *