Paul Kalkbrenner in concerto a Bari

Il DJ è tra le figure professionali presenti in discoteca e ovunque ci sia musica, più importanti. E’ sua infatti la responsabilità del lato musicale del lluogo nel quale sta lavorando e gran parte dell’ atmosfera della serata è creata dal DJ. Paul Kalkbrenner è uno dei DJ più famosi a livello internazionale, e il 1° Giugno del 2012 si esibirà a Bari, nell’ambito della Fiera del Levante.

Nato a Lipsia, è cresciuto a Berlino, dove ha iniziato a suonare già nella prima metà degli anni ’90 in piccoli club di Berlino Est. Nell’era delle comunicazioni ormai tutti sono in grado di avere in casa l’ attrezzatura necessaria a mixare i vari brani musicali,  ma avere la musica e i piatti non significa essere DJ: essere DJ come Paul Kalkbrenner, vuole dire avere sensibilità verso il publico presente, capire che tipo di musica preferisce e suonarla al momento giusto per portare la serata dall’ apertura alla chiusura senza avere mai la pista “scarica”. Tutto questo è Kalkbrenner, la cui arte è stata possibile solo grazie a anni di esperienza.

Come molti sapranno Kalkbrenner nel 2008 è stato il protagonista di “Berlin Calling”, film di Hannes Stöhr, in cui egli ha interpretato appunto il ruolo di un disc-jockey, Ickarus, che vive un periodo di crisi e declino dopo aver raggiunto la fama internazionale. Per questa pellicola, un cult nel proprio genere, Kalkbrenner ha prodotto l’intera colonna sonora, Pubblicò un album di questa colonna sonora nell’anno stesso, che ebbe un successo incredibile, con oltre 140.000 copie vendute del CD di “Berlin Calling” e 100.000 spettatori accorsi a vedere il suo tour europeo del 2010.

Nel 2009 uscì il suo primo singolo, estratto da Berlin Calling, “Sky and Sand”, e la sua carriera da DJ decollò, emergendo tra Dj Afro, Dj Rock,  Dj Hard House e Teck House, Dj Tecno, Dj Trance, Dj di Salsa e Merengue. Kalbrenner ha iniziato ormai da tempo la sua carriera da dj professionista e ha una particolare predilezione per il vinile, un vezzo ma anche uno strumento senza tempo: il vinile è uno degli ‘attrezzi’ fondamentali per chi ambisce alla consolle, insieme agli altri strumenti tradizionali per un dj. Il fascino dei dischi è intramontabile: per coloro che hanno iniziato anni fa, il vinile è anche una questione etica. Dare il buon esempio alle nuove generazioni, avvezze al download digitale, è davvero d’obbligo.
Paul Kalkbrenner presenterà a Bari “Icke Wieder”, il nuovo album in studio dopo una pausa di tre anni.  questo nuovo album rappresenta la definitiva consacrazione della carriera di Kalkbrenner.

Per info:
Fiera Del Levante
Lungomare Starita, 4,
70132 Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info {IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *