Pensieri di Luce, la mostra di Carlo Cofano a Lecce

dal 21-6-2014 Al 13-8-2014 #mostrelecce #carlocofano #pensieridiluce

Inaugurata a Lecce il 21 giugno alle ore 20.00 nella galleria d’arte contemporanea E-lite studiogallery, Pensieri di Luce è la mostra personale di Carlo Cofano, che si protrarrà fino al 13 Agosto 2014.

Pensieri di Luce, la mostra di Carlo Cofano a Lecce

Cofano è un famoso pittore leccese, che dal 1990 ha esposto in Italia e all’estero, con mostre personali e collettive tra cui mostre alla Biblioteca Provinciale di Potenza, al Palazzo delle Aquile di Palermo, all’Agorà art gallery di New York. Nel 1995 aveva anche allestito la scenografia della manifestazione per la rivalutazione del Centro Storico di Castrignano del Capo (Le) per l’Associazione Culturale “Frammenti”.

“Pensieri di luce” parte dalla scoperta di Cofano di un nuovo linguaggio espressivo alla sua sperimentazione: a comicniare dalla realtà oggettiva, si sviluppa in un crescendo emotivo che rappresenta il percorso di un ‘viaggio’ che intende cogliere la verità oltre il visibile. Il progetto di Cofano si propone con ben 16 opere di recente realizzazione, di sensibilizzare i fruitori all’arte visiva attraverso la pittura, un linguaggio innovativo con cui sperimentare collettivamente, con la sua serie di attività espressive coinvolgenti e di grande meraviglia, in una tessitura d’immagini in cui si aprono improvvisi squarci di luce.

L’interesse che questo linguaggio innovativo ha suscitato soprattutto nel pubblico giovane, con questi lavori nitidi e surreali, ha spinto Carlo Cofano a fornire una rappresentazione allegorica dei lampi e delle intuizioni che illuminano lo spirito e la coscienza dell’uomo. E’ importante avvicinare i giovani all’arte utilizzando la pittura, rivista però nell’ottica di un uso a fini creativi.
“Pensieri di luce” è un invito al viaggio fantastico, che accompagna lo spettatore fuori dal recinto del pensiero logico perchè l’immaterialità offerta dalla luce, mette nelle condizioni di vivere in modo alternativo le più diverse situazioni visive, contrastando la paura della realtà.
La mostra, accompagnata da catalogo, è realizzata da E-lite studiogallery con il partocinio del Comune di Lecce.

Per info:
Galleria E-lite studiogallery
Corte San Blasio, 1
Lecce
Orari: martedi-sabato dalle 17.00 alle 20.30
Ingresso gratuito

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *