Personale di Guido Corazziari

La personale di pittura di Guido Corazziari, è stata allestita a Bari, presso la galleria d’arte Blu Org,  fin dal 19 novembre scorso: la galleria, oggi splendida, sorge sulle “ceneri” di un antico forno, e pare perfetta per ospitare le opere eccentriche del Corrazziari.

L’artista barese Guido Corazziari, architetto e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari,  è stato fotografo di scena in “ART/TAPES” a Firenze dal 1973 al 1975, e scenografo RAI dal 1977 al 1983. Riconosciuto come un grande nome dell’arte contemporanea, è stato vincitore di numerosi premi, tra cui nel 1984 del Primo Premio per l’Italia nel concorso internazionale “Lino & Moda”.


Alla Blu ORg, l’artista mette in mostra alcune delle sue opere, tra pop art, pittura fotografica e grovigli di forme. Talvolta riprende liberamente capolavori di Picasso riproponendoli in chiave ironica per la “guerra” televisiva e al suo bombardamento elettro-visivo, ma senza intento dissacratorio: solo una conferma delle violenze consumate, seppure sotto altra forma. Corazziari è più che altro un autodidatta, e il contatto con le correnti moderne della pittura lo spinge ad intraprendere nuovi esperimenti: nel corso degli anni ha sviluppato un proprio, unico stile con pennellate forti di colore e in molti subiscono il fascino delle sue opere come quelle che presentano un’accostamento inconsueto tra noti loghi di fastfood e personaggi del mondo Disney.
Notevole l’uso del colore, acceso e violento, nelle sue rivisitazioni in chiave simbolica-ironica della nascita di Venere del Botticelli, per esempio, dove Marilyn prende il posto di Venere, e l’omino Michelin quello di Zefiro, e sullo sfondo un dentifricio.
Procede solo da sé stesso, dando alle sue opere un timbro particolare, inserendo singolari citazioni cinematografiche mescolate a forme e soggetti naturali  come nella rielaborazione ad acrilico, di “La Primavera” del Botticelli, con le figure originarie che vengono aggiornate con le icone-mito della contemporaneità.

Per info: Galleria d’arte Blu-Org
Via Celentano, 92 – 70100
Ingresso libero
Telefono:  (+39)0809644555
Cellulare:  (+39)3391271660

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *