Pettole nelle Gnostre, festa a Noci

Pettole nelle Gnostre, festa a Noci, dal 9-12-2012 al 12-12-2012, Noci

Sbalordire, impressionare, meravigliare: questa è Noci, ridente cittadina Pugliese. Oggi cuore pulsante vicino Bari, con un centro storico affascinante e luogo di ritrovo, miniera di tesori indimenticabili: angoli suggestivi riportano la mente indietro nel tempo. Si tratta di una cittadina ricchissima di fascino e di storia per i suoi ricordi medioevali e gli elegantissimi palazzi barocchi.

Per il week end dell’Immacolata Noci apre le porte del suo centro storico: dal 9 al 12 Dicembre 2012 sarà possibile percorrere le vie principali che si snodano tra le forme barocche dei palazzi nobiliari, con i mascheroni e i balconi panciuti, e ancora perdersi nei vicoli, tra ronchi, corti e piazzette, dove gli odori e i suoni sono quelli della gente di Puglia.
E’ qui che si potranno ammirare le “gnostre”, ampi spazi tra le antiche case aperti solo su un lato, magari verso la strada principale, che si trovano nel centro storico e somigliano a rientranze o piazzette
A Dicembre le “Gnostre” prendono vita con gli appuntamenti della tradizione.

Infatti il Parco Letterario “Formiche di Puglia Tommaso Fiore”, appronterà le “gnostre” del centro storico di Noci con numerosi chioschi per la degustazione di dolci tipici natalizi.
Il confronto tra paesi del sud Italia e non solo, prendendo spunto dalle pettole e dalle cartellate pugliesi, piatti ricchi di storia, rappresenta per Noci un elemento di sintesi tra culture.
La manifestazione di Pettole nelle Gnostre è un prezioso momento di scambio culturale che favorisce l’incontro tra popoli dando vita ad un gioioso melting polt etnico e culturale che anima tutte le iniziative per ben 4 giorni. Si tratta di un’occasione di festa, accolta sempre bene da tantissimi visitatori, fatta di sapori e sfide gastronomiche tra grandi chef.

Pettole, cartellate e cioccolato saranno i grandi protagonosti della festa. A Noci in pratica si potrà fare un tour gustoso all’insegna di opere al cioccolato e passeggiando tra le gnostre si potrà non solo ammirare le sculture dei maestri pasticceri locali, ma anche degustarle in piena allegria.
Il 9 Dicembre a Noci apriranno i mercatini di artigiani e pasticceri del cioccolato e di prodotti tipici, con dimostrazioni di preparazione del cioccolato, dal frutto alla tavoletta: in questa occasione si potrà degustare il cocktail al cioccolato, si potrà assistere alla cioccolata con l’autore e verrà presentata la lavorazione dei cioccolatini.

Noci offrirà ai suoi visitatori uno spettacolo unico da Piazza Garibaldi a via Calvario, coinvolgendo piazzette, slarghi e gnostre del centro storico: il Natale, tra le più importanti ricorrenze dell’anno liturgico, ha dato origine a Noci a molte feste cittadine che uniscono magnificamente i momenti salienti della nascita di Gesù Cristo alla ritualità popolare.
Queste manifestastioni folkloristiche affondano le proprie origini in tempi antichissimi e vedono mescolarsi sentimenti di intensa religiosità e devozione a forme enogastronomiche.
La presenza attiva della gente, infatti, è sentita a tal punto che, anche a livello emotivo, i sentimenti della gioia per la nascita del Redentore, si esternano con le feste gastronomiche.

A Noci non mancheranno musici, teatranti, danzatori, giocolieri, saltimbanco, trampolieri, mangiafuoco, sbandieratori. Tra colori, ritmo, gioiosa e multiforme allegria, “Pettole nelle Gnostre” è l’appuntamento prenatalizio della cittadina di Noci, nato come un’occasione di festa e incontro attorno ai dolci natalizi tipici del territorio pugliese. Ma il vero scopo del progetto è la promozione del “buon vivere” pugliese, contribuendo ad incrementare le politiche di destagionalizzazione attraverso la valorizzazione del patrimonio culinario, oltrechè ambientale, culturale, turistico, storico-urbanistico e architettonico, sempre nell’ottica del recupero e del rilancio dell’immagine della cittadina di Noci.
In particolare, si intende promuovere Noci e la Puglia avendo come target il turista italiano e i turisti stranieri desiderosi di approfondire anche gli aspetti meno noti della Puglia, come quello della scoperta delle “gnostre”.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

2 pensieri su “Pettole nelle Gnostre, festa a Noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *