Piaceri sensoriali, il cibo nell’arte, nella poesia, nella letteratura, a Fasano

27-8-2015 #eventifasano #eventipuglia

Piaceri sensoriali, è questo il titolo dell’interessante serata del 27 Agosto 2015, organizzata a Fasano, con sottotitolo: il cibo nell’arte, nella poesia, nella letteratura.

arte, nella poesia, nella letteratura, a Fasano

In questo nuovo modo di vedere il cibo, la manifestazione di Fasano è una alchimia di materie parte del sapere di tutta la Puglia: l’arte e la storia della cucina, degli ingredienti, di come pittori, poeti, filosofi, storici hanno traghettato nel tempo le tradizioni culinarie e le conoscenze alla base della cultura culinaria pugliese.

La manifestazione rientra tra le numerose iniziative organizzate dalla città di Fasano per festeggiare i 25 anni dell’associazione Pro Selva, e rappresenta un uovo modo di vedere il cibo: una piccola evasione dal mondo delle ricette , per passeggiare tra frutta e verdura ma attraverso le immagini, le poesie, le novelle antiche.

“Piaceri sensoriali: il cibo nell’arte, nella poesia, nella letteratura” è il titolo perfetto per questa manifestazione che vedrà il cibo entrare nella pop art fino a Caravaggio, dal modernissimo Arcimboldo fino alle particolarità dell’arte contemporanea, passando per Pascoli, Dalì, Leopardi, Voltaire e Proust. Sarà divertente girare attorno agli stand allestiti nella città di Fasano per indagare negli interessi e nelle passioni di ogni artista che, con la penna o con il pennello, ha saputo parlare di cibo. Sono previste infatti anche passeggiate naturalistiche, passeggiate dal Borgo dei trulli di Cocolicchio fino al Canale dell’Acquedotto, la festa di S. Donato, la sagra ‘La via dei sapori, dalla farina alla pasta e al pane’, segreti, curiosità e ricette, serate musicali.
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *