Pinocchio, della compagnia Virgilio Sieni, a Lecce

18-12-2013 #salento #teatro #spettacolo

I Cantieri Teatrali Koreja presentno lo spettacolo “Pinocchio” di Virgilio Sieni, una fiaba un po’ diversa dall’originale, che narra della nascita e della crescita dell’uomo alla ricerca dell’origine dei sensi.
L’interprete principale, Giuseppe Comuniello, è un non vedente che da alcuni anni si prepara alla danza, e la regia di Sieni lo condurrà in questo spettacolo che appartiene al programma di Open Dance, la rassegna internazionale di danza, giunta quest’anno alla sua X edizione, organizzata a Lecce proprio dai Cantieri teatrali Koreja.

Pinocchio, della compagnia Virgilio Sieni, a Lecce

Giuseppe Comuniello rappresenta Pinocchio, tra le suggestive musiche di John Dowland, tra intimità e inquietudine, con la riscoperta del linguaggio del movimento. Lo spettacolo è composto da movenze commoventi nel dettaglio, nel luogo, nella luce, richiamando varie opere d’arte del passato, come i quadri di Piero della Francesca (Battesimo di Cristo a Londra), i colori della luce del Tiepolo (Mosè salvato dalle acque), l’incarnato del Bellini (Pietà all’Accademia di Venezia).

Lo spettacolo ha già riscosso un clamoroso successo, per la bravura, per le emozioni, per i brividi che il pubblico ha provato assistendo alle movenze di Comuniello, che tra colori e suoni protegge il danzatore cieco. E’ come se, nella magia che da sempre accompagna la favola classica di Pinocchio,  l’ombra del burattino volesse proteggere il danzatore.
Lo spirito dello spettacolo è soprattutto rinnovare la gioia e le emozioni, di chi danza e di chi guarda o ascolta, perché la musica e la danza si ascoltano, si guardano, ma si vivono soprattutto nel cuore.

Per info:
Cantieri teatrali Koreja
via Guido Dorso 70,
Lecce
Start ore 20.45. Ingresso: 5 euro

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *