Pinocchio il Musical, spettacolo teatrale a Grottaglie

Pinocchio il Musical, spettacolo teatrale a Grottaglie, 23-2-2013, Grottaglie

Il Teatro Monticello di Grottaglie ripropone le avventure della marionetta più famosa del mondo in un nuovo allestimento, con una compagnia di attori particolarmente amati dal pubblico pugliese: è infatti il gruppo teatrale “La Filodrammatica Maruggese” di Maruggio (Ta), in collaborazione con Enzo Della Pietà, che presenterà lo spettacolo musicale “Pinocchio il Musical”.
Pinocchio è il racconto del disagio dell’esistenza. Lo spettacolo che andrà in scena al Teatro Monticello, è adatto a un pubblico di giovanissimi, ma anche di adulti: affermare infatti che l’opera di Collodi sia soltanto una storia per ragazzi è molto riduttivo. Immensa è in effetti la materia che contiene e, quella messa in scena a Grottaglie apparirà ricca di simboli, metafore e suggestioni, e offrirà motivi di interesse e di riflessione al pubblico di tutte le età.

“Pinocchio il Musical” è uno spettacolo che si articola in varie scene appositamente allestite al Monticello, nelle quali alla rappresentazione dei momenti salienti della storia del celebre burattino, si alterneranno riflessioni, sensazioni, emozioni suscitate dalla lettura “fra le righe” di Pinocchio.
Emergeranno storie di solitudine, di relazioni difficili tra genitori e figli, drammi sociali, con qualche riferimento ironico all’attualità politica.
Lo spettacolo musicale dunque vuol mostrare chiavi di lettura insolite che si possono scoprire in Pinocchio.

Quali sono le maschere di Pinocchio dietro le quali ognuno si nasconde? Una domanda a cui tenta di rispondere lo spettacolo “Pinocchio il Musical” messo in scena dal gruppo teatrale di Maruggio. Chi siamo e cosa vogliamo, si legge nelle note delle musiche che accompagneranno a Grottaglie questo spettacolo del tutto innovativo. A queste domande spesso, nella propria vita quotidiana, si risponde con delle bugie, si indossano delle maschere per nascondere a sé stessi e agli altri l’incapacità di crescere, di mettersi in discussione, di cambiare. Sarebbe riduttivo immaginare dunque “Pinocchio il Musical” come un pezzo teatrale esclusivamente didattico; questo spettacolo musicale ne evidenzia, piuttosto, tutta la sua drammaticità e i significati reconditi, la difficoltà di vivere in un mondo complesso e pieno di contraddizioni, gli interrogativi sulla vita e sulla morte.

La parabola di Pinocchio presentata al Teatro Monticello è un viaggio di formazione che parlerà della necessità di trasformarsi, di cambiare pelle, di ricercare continuamente in sé stessi il senso dell’esistere.

Per info:
Teatro Monticello
Viale Marx,
Grottaglie (TA)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *