Pizzica la Taranta, rassegna di musica etnopopolare in Salento

Pizzica la Taranta, rassegna di musica etnopopolare in Salento, 9-7-2013, ore 22.00, Scorrano

Pizzica la Taranta, rassegna di musica etnopopolare in SalentoIn un mondo in cui il fenomeno della globalizzazione tende a cancellare le tradizioni e le lingue locali, creando una cultura omogenea di massa, il Salento organizza una rassegna dedicata alla musica etnica: il Salento è ricco di tradizioni musicali
spesso legate alla danza e la I Rassegna di musica Etno-Popolare non poteva che avvenire in questa splendida regione, ove la trasmissione prevalentemente orale e il legame della musica con gli eventi della vita quotidiana, sono i protagonisti assoluti.
Organizzato dall’associazione culturale “Area Mediterranea”, la rassegna si svolgerà a Scorrano, in concomitanza con la festa in onore di Santa Domenica, e per l’occasione splendide luminarie, vere e proprie “Architetture di Luce”, faranno da cornice a una festa che svolge un ruolo importante nel definire l’identità di un popolo. Gli scorsi anni le luminarie hanno rappresentato monumenti come il Colosseo, il Tower Bridge di Londra, la torre Eiffel di Parigi, e per il 2013 numerosi artisti e gruppi musicali, molti dei quali sono già protagonisti del doppio CD compilation “Pizzica la Taranta”, distribuito in edicola e prodotto da Swithmuse Music Group & Redland Music, si esibiranno sotto queste splendide luci.

Numerosi infatti gli artisti che prenderanno parte alla rassegna: il loro intento è quello di portare all’attenzione del grande pubblico le tradizioni musicali che, nonostante la loro bellezza e unicità, troppo spesso, purtroppo, vengono emarginate. Tra essi: Lu rusciu nosciu, Manekà, Graziano Galatone feat, Freezer Sfk, Antonio Amato, Canto Antico, Alessia Tondo, I Calanti, Triace, Indiano Salentino & Artetnica, Fracmirè, Sciamaballà, Fabbrica Folk, Aranee, I Pizzica Salentina.
Ospiti dello spettacolo saranno Graziano Galatone (uno dei principali attori interpreti nei famosi musical Notre dame de Paris, Tosca e I Promessi Sposi ), l’attore comico Stefano Chiodaroli di “Colorado Cafè” e la nuova giovane promessa della musica pop italiana Lanik, che presenterà il suo singolo “L’Isola che c’è”.

Voci del popolo, echi di gente, suoni raccolti, visioni di quel Salento ancora poco frenetico dei piccoli paesi, delle comunità ristrette, dei borghi agresti e marinari: tutto questo sarà “Pizzica la Taranta” tra suoni che si muovono tra tradizione e innovazione, musiche antiche un tempo tramandate oralmente, versi riproposti rimodellati, riarrangiati per un pubblico moderno che ha voglia di conoscere la cultura remota di questo popolo. La serata sarà presentata dall’attrice Emanuela Tittocchia, volto noto della serie televisiva “CentoVetrine”.
La trasmissione televisiva omonima “Pizzica la Taranta” andrà in onda alle ore 23.30 del 30 Luglio, sui seguenti canali nazionali del digitale terrestre: SKY 913, CANALE ITALIA 83 e in replica su CANALE ITALIA in data da concordare.

Gli artisti salentini che si esibiranno in questa prima rassegna, molto estroversi ed attenti, studiosi della cultura alla quale appartengono, utilizzeranno nelle loro composizioni la loro antica lingua “il dialetto” e gli strumenti tradizionali e tipici del Salento, per avere dei suoni più puri possibili, integrandoli a strumenti moderni come sintetizzatori, batteria, basso elettrico; l’obiettivo è quello di veder concorrere gli artisti rappresentanti la musica etnica di tutte le regioni italiane, per conoscere i popoli attraverso la loro musica.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *