Polignano a Mare

La cittadina di Polignano a Mare è particolarmente suggestiva agli occhi di coloro che vi si approcciano arrivando dal mare: sulle altre scogliere di roccia in cui sono evidenti gli strati geologici nella variazione delle forme e delle striature, e che in alcuni punti si alzano sul mare per oltre i 20 metri sorge questa cittadina di più di 15 mila abitanti, appartenente per l’amministrazione al territorio della Provincia di Bari.

Anticamente la popolazione si dedicava prevalentemente all’agricoltura ed alla pesca per quanto riguarda l’aspetto economico, ed oggi a queste due voci se ne è aggiunta una terza, il turismo, che rappresenta un’attività in forte crescita per gli operatori locali e per il mercato del lavoro che stimola.

dsc-6504

La serie di scogliere che contraddistingue la costa è molto bello, e si specchia con il suo biancore nel blu del mare, in una sorta di conca pittoresca, nella quale farsi un tuffo ed una bella nuotata è un piacere unico. Negli ultimi anni la località è stata anche premiata dalla Bandiera Blu, onorificenza particolarmente ambita dai territori frequentati dai turisti, perchè essere insigniti di questo premio significa aver soddisfatto, con cura ed attenzione, le esigenze di chi va alla ricerca di mare pulito e di ottimi servizi ai villeggianti.

Da visitare nel paese l’antico nucleo di case del piccolo ed affascinante centro storico, al cui centro sorge la Chiesa Matrice, dedicata a Santa Maria Assunta. Un altra attrattiva, un po’ fuori dal paese è l’abbazia benedettina, sulla costa nord dell’isola.

Sul litorale roccioso è invece uno spettacolo la numerosa serie di grotte, e la spiaggetta che si apre tra due alte pareti di roccia su cui svettano i palazzi della città.

Intorno a questa località, che merita sia una visita che un soggiorno, ci sono diversi luoghi in cui recarsi in escursione, tra i quali spicca Castellana Grotte, località assolutamente affascinante per le caverne ed anfratti naturali lì presenti, le famose Grotte di Castellana.

Altre cittadine raggiungibili in pochi minuti la popolosa Mola di Bari a nord, Monopoli a sud e la splendida Conversano ad ovest.

Una curiosità: Polignano al Mare è stata la città natale di Francesco Modugno, forse il più celebre tra i cantanti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *