Portraits, Fotografica di Daniele Barraco

“Portraits” è il titolo della affascinante mostra fotografica di Daniele Barraco organizzata da DgTales, azienda specializzata nella fotografia professionale, con la media partnership di Pool Magazine. Si tratta di una mostra unica nel suo genere, che narra il transito delle mode e dei personaggi, e si protrarrà eccezionalmente fino al 2 Dicembre 2011.

Pìù di trenta immagini di celebrities catturate dallo storico fotografo Barraco, con citazioni ai grandi artisti internazionali rinati per mano sua, uno spaccato sull’evoluzione del costume segnato da un intervento pittorico e creativo tendente ad accelerare l’immagine allineandola alla contemporaneità.

L’artista esporrà una serie di ritratti realizzati appositamente per noti personaggi dell’arte e dello spettacolo. I suoi ritratti sono famosi ed apprezzati perchè con un segno singolare e deciso, a tratti soffice ed ineffabile, a tratti austero e graffiante, svela l’essenza del soggetto rivelandone uno scorcio di vissuto. Ogni opera è preziosa ed è realizzata in modo esclusivo.
Ogni luogo che ospita le opere di Barraco, diventa incantevole ed unico: in questo caso si tratta della Feltrinelli Libri e Musica, a Bari.

Barraco dunque è specializzato negli scatti che hanno come protagonisti le celebrità; ha ritratto tra gli altri John Malkovich, Christopher Walken, James Blunt, Tom Jones, Brian Molko, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater, Eugenio Finardi. I suoi ritratti colgono l’anima dei soggetti e segnano la fine della raffigurazione fotografica come semplice riproduzione del reale a fini documentaristici.

Si è specializzato nella ritrattistica perché ama le persone, il rapporto, ma soprattutto il rispetto reciproco che si crea fra soggetto e fotografo;  non è più la classica fotografia che registra anni e abiti del ritrattato, bensì un’immagine dell’uomo che lo colloca nell’universo mondo. Il lavoro di Barraco è noto per l’intensità espressiva, l’introspezione psicologica e la comunicazione del sentimento interiore.

Nel 2011 ha ricevuto la menzione d’onore all’IPA, International Photography Awards, con il progetto “Closer”, cioè 5 splendidi ritratti in bianco e nero composti da personaggi famosi e persone comuni.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *