Pratica in cerca di teoria, Cantieri Teatrali Koreja

Da Novembre 2011 a Maggio 2012, a Lecce, nel cuore del Salento, si terrà un Laboratorio Teatrale per i giovani dai 17 ai 30 anni, organizzato dagli attori della compagnia Koreja, che appartiene alla più grande Cooperativa Koreja, nata nel 1985 ad Ardeo (Lecce) e si è proposta fin da subito come centro di produzione, ricerca e promozione teatrale rivolta ad un vasto pubblico; solo nel 1999 il nome è stato cambiato definitivamente in Cantieri Teatrali Koreja, con la direzione artistica curata da Salvatore Tramacere.
Il teatro da sempre offre un’occasione di socializzazione e di confronto tra pari in un contesto di gruppo, e allo stesso tempo valorizza le peculiarità del singolo. E’ una disciplina che sostiene lo sviluppo emotivo, la
consapevolezza e la gestione delle proprie emozioni; inoltre permette ai partecipanti di mettersi in gioco in un luogo al di fuori del giudizio quotidiano e di conoscere le proprie potenzialità creative, attraverso attività di coinvolgimento attivo; tutto ciò è ben noto alla Compagnia Koreja.
Per il laboratorio, i 20 membri della Cooperativa hanno previsto due incontri alla settimana dalle ore 18 alle 21, il Martedì e il Venerdì per far in modo che il teatro diventi luogo di incontro per le giovani generazioni che scelgono di abbandonare la televisione. Il teatro permetterà di  trasformarne i contenuti, i vissuti emotivi, permettendo così di conoscere se stessi e di poter realizzare il mondo sensibile fuori e dentro sé.
Dopo un primo periodo di lavoro teorico, sarà individuato un testo per poi elaborare un saggio conclusivo davanti ad un pubblico vero e proprio, proprio qui, nella periferia leccese, in una ex fabbrica di mattoni ristrutturata e progettualmente ripensata per cultura e spettacolo.


Dal 2003, la Cooperativa è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro Stabile d’Innovazione del Salento. Numerosi sono stati anche per il recente passato i lavori importanti della Compagnia Koreja ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, come all’inizio di ottobre di quest’anno  l’ospitalità alla compagnia Adekwhat di Stoccolma, con i fratelli Stifani che, originari di Neviano, sono testimoni diretti di come il talento salentino venga apprezzato all’estero.

“Pratica in cerca di teoria” è un percorso che educa all’esplorazione delle proprie potenzialità espressive attraverso l’emozione: l’emozione, secondo la compagnia Koreja, è una delle esperienze più significative dell’uomo e ne coinvolge le tre dimensioni fondamentali: corpo, anima, intelletto.

Tutti gli interessati sono invitati all’incontro di presentazione del laboratorio che si terrà il Lunedì 31 Ottobre alle ore 17.  Per comunicare la propria intenzione di partecipare al laboratorio e/o di partecipare all’incontro del 31 Ottobre è necessario inviare un mail ad Antonio Giannuzzi (antonio@teatrokoreja.it) oppure chiamare lo 0832-242000/240752 (mattina ore 9.30-13 – pomeriggio ore 15-18).
Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 25 iscritti, con un costo di partecipazione mensile di € 80,00 ed una quota d’iscrizione di € 20,00.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *