Premio Letterario Angelo Lippo, concorso nazionale ConTesti Diversi, a Taranto

15-10-2014 #concorsitaranto #premioangelolippo #concorsipuglia

Taranto propone un premio letterario per ricordare il poeta e scrittore tarantino Angelo Lippo scomparso nel 2011, che si era sempre occupato della sua amata città, dalla diossina al futuro, tra battaglie culturali in nome dell’arte e della poesia nel Mezzogiorno.

Premio Letterario Angelo Lippo, concorso nazionale ConTesti Diversi, a Taranto

L’associazione “e20Cult” organizzaquesto eccezionale e attesissimo Premio Letterario Angelo Lippo, concorso nazionale ConTesti Diversi, patrocinato dal comune di Taranto, al cui centro ci sarà il Convegno “Identità da non smarrire”, per ricordare e divulgare la poesia di Angelo Lippo.

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri con lo scopo di rappresentare un assoluto punto di riferimento per la promozione della vita e delle opere di Lippo; è un concorso letterario, dedicato al racconto e alla poesia inedita, considerato fra i più importanti premi letterari nel settore dei concorsi di racconti e poesia.
Si articola in due sezioni “poesia inedita” e “racconto inedito” più una speciale “A scuola conTesti DiVersi” riservata agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori.
Verranno premiate opere pregevoli per la modernità dei contenuti e dell’espressione, opere con encomiabile poesia artistica, opere che fondono armoniosamente pensieri e immagini nel momento stesso in cui si concretizzano in versi e in parole. Versi liricamente incisivi saranno al centro dell’attenzione dell’attenta giuria, tra monologhi interiori e dialoghi schietti con la realtà circostante con parole ispirate e cariche di sentimento.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 ottobre 2014, e il Premio Letterario Lippo riconoscerà all’espressione poetica e narrativa un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace, attraverso l’arte poetica, luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.

Per info:
ConTestiDiVersi, Premio Letterario Angelo Lippo
Casella postale N. 124
Lecce

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *