Premio Nicola Martucci, concorso culturale a Valenzano

 

Il gruppo teatrale Compagnia del Mulino organizza il “Premio nazionale di Letteratura e Teatro” Nicola Martucci e il Premio Attore, giunto ormai alla sua X edizione e che in pochi anni ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza. Vi partecipano scrittori e poeti di ogni regione italiana e sono parecchi i concorrenti che inviano le loro opere anche dall’estero.

Il concorso patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Amministrazione provinciale di Bari, dimostra che gli italiani sono un popolo di scrittori la cui fantasia e voglia di scrivere non ha veramente età; è nato nel 2003 da un progetto elaborato dal regista Ninni Matera.
E’ dedicato a Nicola Martucci che fu anche persona di spiccata e non comune sensibilità culturale, attenta al mondo dei giovani talenti letterali e teatrali.
Oggi il concorso ha assunto una nuova autorevolezza sia per la composizione della giuria, sia per l’entità del premio, sia per la qualità degli autori partecipanti.

Ogni anno il concorso si conclude nel mese di Giugno, con la solenne cerimonia di premiazione che si svolge, grazie alla cortese ospitalità della baronessa Matilde Falagario Martucci, nel castello baronale situato nel caratteristico borgo antico di Valenzano. Le Giurie, i cui giudizi sono insindacabili e inappellabili, sono tre: una per la sezione letteraria, una per la sezione teatrale e una per i finalisti di tutte le sezioni. I nominativi dei componenti delle Giurie saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione.

Il concorso è articolato per la parte letteraria in tre sezioni: “Poesia italiana”, “Narrativa” e “Libro edito”. Per la Poesia Italiana bisognerà presentare fino a 3 liriche di massimo 30 versi ciascuna, in italiano. Per la Narrativa si dovrà presentare un racconto in due pagine di massimo 50 righe per pagina. Per il Libro edito si dovrà presentare un libro pubblicato negli ultimi dieci anni e non vincitore di primo premio in altri concorsi.
L’immediatezza di un mezzo espressivo come una poesia o un racconto, renderà il concorso davvero piacevole e unico nel suo genere. Poche righe o poche pagine in cui raccontare una storia, doneranno qui una serie di “pezzi di vita”, dove l’amore, la pace, l’inganno, la rabbia, la solitudine, l’inconsueto, l’orrore o l’ironia si intrecceranno per raccontare queste storie.
Tutto ciò grazie alla bravura degli scrittori che partecipano al concorso e che si mettono in gioco e lasciano che le loro “creature letterarie” vengano selezionate dalla giuria.

Una particolare attenzione viene riservata  al Teatro con il coinvolgimento nella gara sia degli autori che degli attori. Due le sezioni che riguardano questa disciplina: “Testi teatrali” e il  “Premio Attore” che viene assegnato dopo l’esibizione di cinque finalisti.
Il “Premio Attore” è uno dei più attesi, in questo solenne concorso. Tra tutti i partecipanti che inviano un monologo da loro registrato su DVD, verranno slezionati 5 finalisti da una giuria tecnica composta da registi, attori, giornalisti e insegnanti. Essi si esibiranno dal vivo nello stesso monologo presentato e verranno giudicati dalla  giuria tecnica e dalla giuria popolare di tutti i partecipanti al premio presenti.
Al vincitore verrà consegnato un premio in denaro messo generosamente a disposizione dalla baronessa Matilde Falagario Martucci.

La proclamazione ufficiale e le premiazioni avverranno nel corso di una manifestazione che si svolgerà nel Castello baronale Martucci di Valenzano, sabato 16 e domenica 17 Giugno 2012. Sarà un grande e piacevole traguardo che permetterà a tanti talenti di farsi conoscere e di emergere maggiormente, oltre che di arricchire il loro già “sostanzioso” curriculum letterario, di grande interesse artistico e culturale.

Per info: Compagnia del Mulino
Via Pasolini 3
70010 Valenzano (BA)
Le opere più significative presentate in concorso vengono poi vagliate per eventuali pubblicazioni o rappresentazioni da parte della Compagnia.
La quota di partecipazione è di € 20.
Invio lavori entro il 30-04-2012
Per informazioni:
tel. 080 4503427 – 345 3852051

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *