15-3-2015 #terredelnegroamaro #vinipuglia
Il Movimento Turismo del Vino Puglia indice anche per il 2015 il Premio Giornalistico “Negroamaro”, allo scopo di diffondere la conoscenza e promuovere la produzione vitivinicola del territorio.
Il Negroamaro si sa, è quel sapore che permette a ognuno di lasciarsi trasportare dai sentieri dei sensi, tra secoli di storie e tradizioni da ritrovare in ogni goccia, in ogni profumo, in ogni sfumatura. In una terra come la Puglia, poi, il vino si unisce all’arte, alla cultura e alla gastronomia locale, per un’esperienza indimenticabile.
Ecco perchè il Premio Giornalistico viene indetto a titolo completamente gratuito: ha il solo intento di evidenziare l’influenza che il vino ha sull’economia, la storia, la cultura, le tradizioni e le arti locali.
I concorrenti potranno presentare articoli su web o carta stampata, servizi televisivi o radiofonici che siano originali e di una certa completezza, sul tema della valorizzazione del Negroamaro e dei territori di appartenenza. Le categorie riguardanti la scrittura, saranno separate dalle altre.
Potranno concorrere giornalisti professionisti o pubblicisti, legati a testate o free-lance, scrittori rappresentativi del mondo enologico, nazionali e internazionali, le cui opere sono state pubblicate o messe in onda, nel periodo compreso fra il 1° settembre 2014 e il 28 febbraio 2015.
Dovranno pervenire in originale entro il 15 marzo 2015.
Un’esperta giuria valuterà tutti gli elaborati: uno scrittore esperto del territorio con funzione di presidente, l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e il Sindaco del Comune di Copertino, faranno parte di questa giuria, la quale valuterà gli elaborati in base alla correttezza delle informazioni riportate e alla completezza, e infine decreterà i vincitori entro 30 giorni dal termine ultimo di ricezione degli elaborati. Il Premio “Terre del Negroamaro” valorizzerà non solo cantine e aziende agricole produttrici di vino, ma anche ristoranti, strutture ricettive, enti del territorio.
Per info:
Movimento Turismo del Vino Puglia
via G. Sangiorgi 15
Bari
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info