Prima giornata dei Vini da Vitigno autoctono del Sud

Attraverso una lodevole iniziativa, si potranno scoprire i segreti dei vitigni pugliesi: vini prestigiosi, uniti a una tradizione gastronomica unica ed a una ospitalità curata, guideranno appassionati e curiosi attraverso il territorio. Molti sono i percorsi proposti in Puglia che si estendono tra torri costiere, castelli e masserie, “accarezzando” un territorio unico e vario che merita una visita attenta e capillare.

Dalle ore 11,00 alle 20,00 si svolgerà la “Prima giornata dei Vini da Vitigno autoctono del Sud”: i produttori che vi parteciperanno avranno a loro disposizione uno spazio come strumento per far conoscere la gamma di cantina relativa alla sola produzione di vini da vitigno autoctono, cioè quella particolare varietà di vite utilizzata per la produzione di vino, coltivato e diffuso nella stessa zona storica di origine del vitigno stesso,

Si tratta di un evento rivolto a tutti, enologi o meno, amanti della vita all’aria aperta, residenti, turisti italiani e stranieri, ma soprattutto amanti della cultura e del buon vino.
Si potrà godere di una giornata all’aria aperta, respirando l’aria delle campagne pugliesi o pedalando tra muretti a secco e menhir, per visitare alcune tra le migliori cantine di produzione vinicola della zona.

Alle ore 16,00 di lunedì 19 si apriranno le attività congressuali con la presentazione dell’edizione 2013 di “Dolce Guida” e “Pizzaviaggiando” all’insegna dei sapori di tutto il sud Italia, e del divertimento. La manifestazione si avvarrà della presenza e della collaborazione di produttori di farina, mozzarelle e prodotti annessi e, naturalmente, protagonisti indiscussi i maestri pizzaioli, che daranno prova della propria maestria e bravura cimentandosi nella preparazione sia dei tipi classici di pizza che di nuove e gustose ricette, per la gioia di tutti i presenti.

Ma la giornata non si esaurisce così; nel pomeriggio si avrà la premiazione delle varie categorie prese in considerazione: miglior locale, chef emergente, migliore trattoria, miglior ristorante, miglore pizzeria. Grazie al supporto di tutti i clienti, gli amici, i collaboratori e i sostenitori, alcuni locali pugliesi avranno il riconoscimento come migliore locale nella proposta di cibo di qualità, grandi concerti, piatti gustosi, vini d’eccellenza; un anno di grandissimi eventi, sforzi e soddisfazioni porterà dei premi per la simpatia e per l’affetto grazie al supporto che la clientela esprime nei confronti del locale stesso.

Al termine della serata un laboratorio con produttori d’eccezione, chef e pizzaioli darà ai vini premiati la meritata e trionfale accoglienza e visibilità. La Puglia è tra le prime regioni italiane per quantità di vino prodotto e, grazie alle sue svariate DOCG e alle numerose DOC, è sicuramente tra le migliori anche per quello che riguarda la qualità. Questo grazie alla cultura del vigneto e del vino, in una terra dove tradizione e innovazione hanno trovato la giusta miscela. Infatti in Puglia il vigneto è sempre stato considerato un patrimonio, e la produzione è da sempre rivolta alla ricerca della qualità.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *