Processione de lu Corpus, Corpus Domini a Monteiasi

Processione de lu Corpus, Corpus Domini a Monteiasi, 30-5-2013, Monteiasi

Processione de lu Corpus, Corpus Domini a MonteiasiDa varie osservazioni legate al fenomeno religioso in Puglia, emerge in maniera evidente come le processioni sacre, monumenti della fede e della storia del popolo pugliese, continuano a fermare il tempo e la memoria collettiva degli uomini, affascinati da misteri, racconti, enigmi irrisolti che celano messaggi e ammonimenti per le nuove generazioni.
La solennità del Corpus Domini, istituita da Urbano IV, nel 1264, come festa di precetto, è una peculiare manifestazione della fede e della devozione dei fedeli al Santissimo Sacramento, e a Monteiasi è particolarmente sentita.

Dopo tante ferite aperte sul suolo pugliese, nonostante l’incuria, l’abbandono e l’oblio, numerosi sono i segni indelebili che riaffiorano imperiosamente a testimoniare la fede sempre viva della gente di Monteiasi: spazi circondati da sontuosi ruderi e da muretti a secco disseminati tra le campagne, continuano a parlare ancora al cuore di chi li osserva, per comprenderne la speranza e la forza di una possibile rinascita legata alla storia e alla cultura di un popolo proiettato alla riscoperta delle proprie radici.

A Monteiasi, la cura degli “altarini” che si allestiscono per le strade in occasione della festività del Corpus Domini, collaborando con i propri vicini per assicurare il massimo della religiosità e un buon risultato estetico, diventa un vero spettacolo.
Nella cittadina si mira anche alla destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso questa suggestiva processione molto singolare e numerose attività tematiche correlate, progettate per tutte le esigenze e per tutte le età. Intere strade della parte più antica del paese in occasione della Processione verranno “apparecchiate” e predisposte al passaggio della divinità e in questa occasione sarà possibile scoprire tutta la religiosità di Monteiasi, visibile nell’Arte e nella Cultura. Percorsi guidati alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico, nei riti e tradizioni porteranno ad ammirare il corteo di Monteiasi in occasione del Corpus Domini, festa in cui celebrazioni religiose e rievocazioni storiche mischiano fede e devozione.
La celebrazione religiosa prevede anche una festa all’insegna dei sapori: il modo migliore per assaporare le bontà di Monteiasi è perdersi nei profumi delle bancarelle appositamente allestite, degustare un bicchiere di vino tarantino nelle cantine, assaggiare la maestria culinaria di numerosi chef.

Per info:
Chiesa Madre di San Giovanni Battista
Monteiasi
Tel. 099/5901084

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *