Processione del Corpus Domini a Monteiasi

A Monteiasi si festeggia con una solenne processione il Corpus Domini (Corpo del Signore), festività che chiude il ciclo del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell’Eucaristia, istituita grazie ad una suora che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero dell’Eucaristia.
Sono tanti e diversi gli eventi cristiani in Puglia che rendono questo appuntamento unico e davvero imperdibile: a Monteiasi i riti ormai non coinvolgono solo i cittadini ma anche i numerosi pellegrini e i turisti che partecipano alla grande festa.
Momento significativo è quello della tradizionale preparazione degli “altarini”: a Monteiasi, il 10 giugno di quest’anno si prepareranno infatti con cura gli “altarini” per le strade in occasione della festività del Corpus Domini, evento che si ripete fin da quando, dopo il Concilio di Trento, si diffusero le processioni eucaristiche e il culto del Santissimo Sacramento al di fuori della Messa.  Nel giorno del Corpus Domini l’attenzione si sposta sull’intima relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico: la processione di Monteiasi e le adorazioni prolungate celebrate in questa solennità, manifestano pubblicamente la fede del popolo di Monteiasi in questo Sacramento.


Le preghiere caratteristiche di Monteiasi, tramandate gelosamente di padre in figlio, comunicano l’identità culturale di questa terra con un evento carico di simboli che raccontano e testimoniano la tradizione popolare e contadina del territorio intrisa di profondi valori religiosi.

Caratteristico di Monteiasi è il modo in cui le famiglie collaborano con i propri vicini per assicurare il massimo risultato estetico unito alla conformità religiosa degli slogan e delle scritte. Intere strade della parte più antica della cittadina vengono “apparecchiate” e predisposte al passaggio della divinità. Proprio per la promozione di questo patrimonio della tradizione popolare di Monteiasi, si continua a perpetuare la tradizione della processione e degli altarini, con gli obiettivi di tutelare, conservare e tramandare nei valori e nei significati fondanti lo spirito della festa.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Processione del Corpus Domini a Monteiasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *