Profumi E Sapori, Percorsi gastronomici sull’isola del borgo antico, a Gallipoli

dall’1-2-2015 al 28-2-2015 #proumiesapori #eventigallipoli #eventisalento

Di campagna, di orto e di mare: è la cucina di Gallipoli, con tutte le sfumature del gusto tra il verde e l’azzurro di una nota tradizione enogastronomica, quella del Salento. E’ per questo che per ben 4 settimane di seguito, la cittadina leccese organizza un lungo percorso gastronomico dal titolo “Profumi & sapori”, sull’isola del Borgo Antico.

Profumi Sapori a Gallipoli

Tra i vari stand che verranno allestiti nella zona, ci si potrà sbizzarrire tra ricette tradizionali e gusti tipici della cucina salentina. Gusto e salute andranno ancora una volta a braccetto, grazie alla leggerezza di alcuni prodotti unici come l’olio extravergine d’oliva del Salento.

Molte le prelibatezze e i cibi raffinati che terranno compagnia ai visitatori dall’1 al 28 febbraio 2015, un vero e proprio patrimonio enogastronomico che coniuga i sapori della terra e quelli del mare e si arricchisce a Gallipoli con i piatti tipici. Tra le prelibatezze più tipiche si può citare la classica parmigiana, un primo piatto molto diffuso in Salento: per questo piatto vengono usati mozzarelle, pangrattato, pomodoro, prosciutto e naturalmente le melanzane. Anche la pasta fatta in casa verrà servita sui vari stand, perchè i Maccheroni appartengono alla più antica tradizione salentina e sono da considerarsi i capostipiti della pasta che dalla Puglia si è poi diffusa nella Penisola; preparati con un impasto di semola e acqua, venivano modellati in antico intorno ad uno stello di un’erba particolare, oggi intorno ad un ferro da calza o, più spesso, con macchine industriali, e conditi con ricchi sughi a base di cavallo, manzo o maiale. Ciceri e Tria, tagliatelle larghe tipiche dell’hinterland gallipolino preparate in casa con ceci e condite con soffritto di aglio, olio e peperoncino, saranno il piatto più gettonato.

L’offerta della lunga festa culinaria di Gallipoli, offre la possibilità di scegliere
tra anche tra ristoranti tradizionali, trattorie, agriturismi, locali raffinati e
pizzerie di qualità, che per l’occasione resteranno aperti fino a tarda sera, per accompagnare i gusti dei visitatori. L’ampia offerta di sapori sarà proposta in piatti tipici e ricette di cucine salentine.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *