Puglia, mondiale di vela

Dopo la duplice vittoria del Campionato Italiano e dei Mondiali, della barca pugliese “Monella Vagabonda”, era quasi inevitabile che il baricentro dei Platu 25 si spostasse verso la Puglia.
La Puglia infatti sarà la grande protagonista del 2012 con le prime due tappe a Monopoli (25-27 maggio), cittadina che ha già ospitato, due stagioni orsono, un Campionato Italiano Platu 25. Anche per alcuni equipaggi stranieri, la tappa in Puglia potrebbe  rappresentare un interessante momento di allenamento e di confronto con le barche tricolore più competitive.
A Monopoli dunque convergeranno gli equipaggi della classe italiana e internazionale dei Platu 25.  Il 2012 italiano si annuncia ricco di partecipanti e caratterizzato da un’atmosfera ricca di competizione.


Monopoli è una cittadina incantevole, con un mare limpidissimo dal colore cristallino, con un fondale ancora più bello (per gli appassionati di immersioni). Oppure la variante della campagna con i suoi immensi ulivi secolari, le sue colline che sfiorano i 400 metri sul livello del mare, dove di sera fin dall’inoltrata primavera, sembra di poter sfiorare e stelle con un dito, dove si respira sempre un’aria fresca accompagnata da quella stupenda brezza marina. Monopoli, è una cittadina dalle mille risorse e i regatanti e i loro accompagnatori potranno vivere una vacanza perfetta che può accontentare tutti i più svariati gusti: ci sono le scogliere, le spiagge lunghe, o i piccoli lidi, oppure c’è la campagna, con i suoi agritursmi, dove si potranno assaporare tutti i sapori della Puglia. Anche per chi ama la vita notturna, ci sono tante discoteche, che ovviamente in primavera e in estate sono sulle varie spiagge.
Non lontano da Monopoli si segnalano Polignano a Mare, Alberobello, Ostuni e Fasano e  le spettacolari Grotte di Castellana.

L’equipaggio della barca italiana sarà composto dal Sandro Montefusco al timone, Simone Ferarrese alla tattica, Andrea Quartulli a prua, Corrado Capece Minutolo alle scotte, il meglio di quanto si possa trovare in terra pugliese.
Per la Puglia, è prevista anche una tappa a Molfetta (21-24 giugno), che sarà quella del Campionato Nazionale Open, uno degli appuntamenti più partecipati e combattuti da parte della flotta italiana. Nel 2012, il circuito Italiano di regate valido per l’assegnazione della Coppa Italia Platu 25, culminerà con il Mondiale a Cala De’ Medici dal 25 al 29 settembre.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *