Quartetto Pugliese in concerto

Natale e le feste natalizie nella tradizione sono accompagnati da canti che esprimono la gioia di rivivere i momenti della nascita di Gesù Cristo. Le canzoni popolari, i balli tradizionali e le feste hanno un sottofondo comune che da sempre accompagna il periodo natalizio: i canti di Natale.
Quattro giovani musicisti di origine pugliese, il Quartetto Pugliese, protagonisti di tournèe nei più importanti teatri italiani e vincitori di famosi concorsi internazionali si esibiranno a Carosino il 3 Gennaio, per rappresentare i più bei canti della tradizione natalizia.
Il Teatro Comunale farà da magnifica scenografia per questa singolare e suggestiva esibizione.

Il periodo natalizio a Carosino inizia già a fine novembre. Il 25 Dicembre arriva Babbo Natale che porta ai bambini dei doni, dei cioccolatini o altre bontà da mangiare. Nel periodo dell’ avvento vengono fatte delle ghirlande dove poi nelle quattro domeniche precedenti il Natale vengono messe delle candele e si addobba la casa. Si addobba l’albero e la tavola viene guarnita con particolare cura.

I quattro giovani che allieteranno la serata durante le feste natalizie, sono Domenico Zezza al violino, Francesca Palmisano al violino, Michela Carnevale alla viola e Adriano Melucci al violoncello; Carosino è anche la patria dei mercatini di Natale e ne ospita uno. Mercatini e canti non sono solamente delle usanze del periodo natalizio, ma sono anche delle vere e proprie feste popolari tra le più radicate e amate.
E’ una pura e sacrosanta verità che la Puglia sprizza musiche e canti da qualunque angolazione la si osservi. Canti d’amore, di natale, di sdegno, di carcere, di carrettieri, di lavoro, di emigrazione; canti religiosi, fanciulleschi, serenate, che, nel loro insieme, costituiscono un variopinto caleidoscopio di sentimenti ove è possibile immergersi e sognare.
Spesso si viene trascinati dai ritmi allegri e vivaci, che fanno gioire, o da melodie incantevoli che  fanno immergere in una atmosfera che conquista subito, non solo i pugliesi ma molto spesso i forestieri e i turisti, anche se le ascoltano per la prima volta.

Molti canti pugliesi specie quelli natalizi lasciano trasparire  barlumi di vera poesia con versi di grande suggestione e bellezza, creati da autori, molto spesso sconosciuti, ma che hanno avuto sicuramente una grande sensibilità artistica e poetica.
Il Quartetto Pugliese proporrà brani classici e della letteratura musicale natalizia, come Astro del Ciel, Tu scendi dalle stelle, Bianco Natale, Jingle Bells, White Christmas, Happy Christmas, Silent Night.Si tratta di rappresentazioni proposte con canti, ma anche con balli e musiche tipicamente folkloriche, eseguite con i classici strumenti della tradizione pugliese.

Teatro Comunale, via Vittorio Veneto angolo Viale Olimpia
ore 20.30
ingresso a pagamento
Info. 3200758894 / 3387159246

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *