Radici Wines, ad Andria

“Radici Wines” è un evento tematico sul mondo del vino in Puglia e si pone come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per appassionati, addetti del settore o semplici curiosi.
Nasce dalla voglia di far conoscere e valorizzare il vino pugliese, le sue origini e la sua storia, divulgare quelle realtà che riescono a creare vini di assoluta eccellenza, ma rimangono magari poco conosciute o confinate all’interno della zona di produzione.

Per il 2012 si tratta di un format rinnovato che vede la partecipazione di tutte le regioni del Meridione: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Le moderne Strade del Vino, organismi territoriali per la gestione di itinerari enogastronomici, sono regolate dalla legge nazionale n. 268 del luglio 1999, la quale rinvia a provvedimenti regionali: in Campania sono riconosciute e previste 10 Strade, in Calabria c’è un coordinamento regionale e 9 Strade in gestazione; in Sicilia c’è una norma regionale, con affidamento all’Istituto per la vite e il vino, che prevede 11 Strade. In Puglia operano la “Strada del Vino Casteldemonte” coordinata dal Consorzio di tutela della doc omonima, e la “Strada degli Antichi Vini Rossi” a Canosa.

La rassegna sarà basata sulla conoscenza e la valutazione di vini da vitigni locali, allargando ulteriormente il bacino di confronto ad altri vitigni di tutto il Sud. Oltre ai vitigni già presenti nelle edizioni passate, si uniscono all’Aglianico anche il Fiano, il Moscato e la Malvasia per la Basilicata; in Campania all’Aglianico, al Taurasi e alla Falanghina si unisce il Fiano; per la Calabria insieme al Gaglioppo anche il Magliocco;  in Sicilia si aggiungono al Nero d’Avola il Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Catarratto.
L’evento sarà dunque un grande contenitore di divertimento e cultura con: degustazioni guidate, presentazioni libri, esibizioni sportive, show case musicali e tanto altro ancora. Si tratterà di vari giorni di festa in Puglia, per promuovere le tradizioni e la cultura della regione, e rafforzare il sentimento aggregativo che caratterizza i pugliesi che vivono anche al di fuori della Puglia.

Andria il 20 Ottobre 2012 ospiterà il seminario i “Vini di Radici del Sud”; la manifestazione, promossa da Radici Wines con il comune di Andria, radunerà esperti del settore e giornalisti nonché un pubblico di appassionati e prevede, oltre ad un ampio spazio dedicato al confronto sui temi enologici, la degustazione di numerose etichette di Nero di Troia e un elegante buffet conclusivo a base delle specialità del territorio.
Estremamente interessante sarà l’ottica educativa che verrà attribuita al vino, cavalcando tra gli altri, i noti effetti benefici della fitoalexina resveratrolo contenuta nella buccia dell’uva rossa sull’apparato cardiovascolare e conoscendo il ruolo del buon vino come valore aggiunto ad un pasto prelibato: in Puglia si è pensato infatti di promuovere un sodalizio con i pregiati vini del sud, che specie per il loro 70% di rossi rispondono appieno ai requisiti benefici sopra ricordati. La conoscenza e il consumo moderato del buon vino non può che scoraggiare l’uso e l’abuso di prodotti alcolici di bassa qualità ed elevata gradazione, che non possono far altro che arrecare danno e disequilibrio.

La rassegna promuove anche la cultura del bere “responsabile”, con misura ma di qualità, associato al buon sano mangiare. Con questa ed altre collaborazioni con rinomati prodotti enogastronomici pugliesi, la rassegna intende proseguire nella “mission” di promozione della salute che integra una corretta alimentazione in un sano stile di vita basato anche sulla regolare attività fisica.

In concomitanza col Salone del Gusto (Torino, 25-29 ottobre 2012) saranno organizzate quattro giorni “fuori salone”, nel corso dei quali i migliori chef di Puglia proporranno cene a tema e i più disparati abbinamenti delle portate coi vini autoctoni pugliesi di Radici del Sud.
Anche questa sarà una manifestazione interessante sugli orizzonti del turismo del vino che, anche in Pugliua, sembra ampliarsi e qualificarsi, andando ad interessare zone e prodotti che meritano di essere valorizzati e conosciuti.

Per info:
Radici Wines
Associazione Propapilla Wine & Food
Via De Ferraris, 5
70124 – Bari
tel  080.56178 oppure 346.4076012

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *