Rally Costa del Sole in Salento

Rally Costa del Sole in Salento, 24-3-2013, Ruffano

La società “Salento Motorsport” di Ruffano propone anche per il 2013 il Rally “Costa del Sole” in Salento, gara sempre bella ed impegnativa sia per le selettive strade, che per la presenza di molti piloti locali dal piede pesante. Inizialmente il concetto stesso di rally in Salento era vago e chiunque avesse un’auto poteva disputare e vincere una di queste corse: la miriade di gare locali o di zona, permettevano ancora a tutti gli appassionati di potersi iscrivere e partecipare.
Oggi è diverso, si va verso una specializzazione della gara, tanto da attribuirle un nome proprio, Costa del Sole, e selezionare le iscrizioni.

I luoghi del Salento fungeranno da contesto dell’intera gara, e cioè le strade, i panorami, gli scorci affascinanti: saranno queste le cose che daranno un notevole contributo sia storico che d’immagine, al rally Costa del Sole, che oggi come oggi rappresenta uno spaccato della storia dell’intera storia del rally. Tutta una serie di stridii di gomme, rombi dei motori, urla degli spettatori e suoni della natura,  faranno parte, come ogni anno, del rally Costa del Sole.
Non è solo sport e velocità: il rally è anche un viaggio nel territorio: consente di scoprire luoghi, ammirare scorci, immergersi nei boschi del Salento. E costringe anche gli appassionati più pigri a scarpinare alla ricerca del posto ideale per vedere gli artisti del traverso il più a lungo possibile, tra curve e rettilinei, staccate e derapate. Il marzo 2013 sarà dunque un’ulteriore occasione per apprezzare la bellezza e l’ospitalità del Salento.

Lo sport del rally in Salento è molto apprezzato. Le moderne competizioni di rally si sono sviluppate in Europa all’inizio del XX secolo, e in Salento da qualche anno questo sport pare prendere sempre più piede: qui le gare sono attesissime, distinguendosi dalle gare in circuito in quanto le vetture non affrontano giro dopo giro un percorso limitato, bensì procedono su lunghe distanze, assomigliando molto di più a prove di resistenza sia per i mezzi meccanici che per il fisico degli equipaggi.
In Salento, un concentrato di emozioni, adrenalina ed unicità creata dall’esperienza molto lunga della “Salento Motorsport”, faranno in modo che curve, controsterzi, staccate al limite e freni a mano, saranno i sani ingredienti di questa guida rallistica sulle strade del Salento.

Il percorso sarà in asfalto e in sterrato, talvolta stretto e sinuoso, e il pubblico potrà vedere da vicino le sbandate controllate e sentire il suono del motore delle auto da rally che prenderanno parte alla gara Costa del Sole.
Il Rally Costa del Sole, infatti richiama anno dopo anno centinaia di appassionati, accentuando sempre più il lato agonistico e velocistico della disciplina, accantonando in parte gli aspetti avventurieri e di sfida alla resistenza meccanica e umana.
Ma il fattore scatenante rimane sempre: la grande passione e lo spirito di sacrificio, insito in ogni partecipante del rally Costa del Sole.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *