Raphael Gualazzi a Lecce

 

In concerto il 9 Gennaio a Lecce Raphael Gualazzi, il sorprendente talento musicale dell’anno. Nei suoi brani la tradizione si intreccia con la modernità come in “Zuccherino Dolce”, brano tra i più ironici della produzione di Gualazzi; atmosfere tzigane in “Carola” che racconta di un tormento d’amore; un brano dedicato a  New Orleans, la capitale del jazz e del blues, a cui Gualazzi dedica il brano omonimo che racconta il sogno di un viaggio nella città che più di ogni altra ha ispirato i musicisti di tutto il mondo; “Don’t Stop”, in cui rhythm and blues si alternano, in un brano scelto da Eni come colonna sonora di uno dei suoi spot televisivi.

Artisticamente parlando Gualazzi ha sempre partecipato ad importanti festival come il Fano Jazz, il Java Festival di Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival.
Nel progetto “The History & Mystery of Jazz”, è stato al fianco di importanti musicisti. Nel settembre del 2009 dopo l’incontro con Caterina Caselli, firmò un contratto discografico per la Sugar, e debuttò al Blue Note Milano dove presentò il suo primo omonimo ep digitale contenente quattro brani.

Nel 2011 si esibì nella sezione Giovani del Festival Sanremo con “Follia d’amore”, vincendo la sezione Giovani, ma anche i premi della critica di Sala Stampa e radio TV. A maggio dello stesso anno partecipò con la versione inglese di “Follia d’amore”, intitolata “Madness of love”, che conquistò il secondo posto e il premio della giuria tecnica.

Le sue canzoni, il live e un video-racconto di se stesso: c’è tutto Raphael Gualazzi, in “Reality and Fantasy Special Edition”, uscito il 18 ottobre scorso e anticipato in radio dal brano “Love goes down slow”. Il progetto arriva in un momento estremamente fortunato per Gualazzi, compositore e pianista, reduce dai successi del tour estivo che lo ha visto impegnato in ben 40 date nelle più belle arene d’Italia che hanno fatto registrare il tutto esaurito, con oltre 35.000 spettatori. Un successo che Gualazzi ha replicato anche nelle date del tour europeo che lo ha visto esibirsi nelle scorse settimane in città come Innsbruck, Zurigo, Berlino, Brema, Amburgo, Basilea, Francoforte, Parigi e Nimes.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *