Rassegna cinematografica, Lu Miere Calici di Cinema, in Salento

dal 14-1-2014 al 27-5-2014 #lecce #cinema #salento

Dal 14 Gennaio 2014 si alza il sipario su “Lu-miere, Calici di Cinema” in Salento, in programma fino al 27 maggio con cadenza quindicinale: la rassegna ha già svelato un cartellone ben bilanciato di pellicole d’autore, a cura di Antonio Manzo e si propone come momento di confronto sul cinema dei grandi autori italiani.

Rassegna cinematografica, Lu Miere Calici di Cinema, in SalentoIl “Grifone Arte Contemporanea” che si occupa della kermesse, è riuscito a costruire con il suo team un programma solido e convincente, ricco di pellicole particolarmente attese e di nomi importanti, con appuntamenti organizzati attraverso una programmazione organica e a tema che ripercorre le varie tappe della storia del cinema, omaggiando alcuni dei più rinomati registi italiani del ventesimo secolo, da De Sica a Scola, da Fellini a Risi.
Il titolo della rassegna è dovuto al fatto che la visione di ogni pellicola sarà allietata da un buon calice di vino delle più rinomate case vinicole locali, legando di volta in volta il nome dell’etichetta a quella del regista proposto.

La rassegna è un appuntamento atteso da quanti desiderano vedere un cinema di qualità purtroppo spesso penalizzato dalle programmazioni della grande distribuzione: si propone dunque, di usare la filmografia come strumento formativo, creando spunti di riflessione. Si tratta di un appuntamento unico con il cinema d’autore in collaborazione con le principali case di distribuzioni cinematografiche italiane, per conoscere il miglior cinema nazionale. Ogni serata sarà introdotta da una breve scheda informativa sul film, il profilo del regista e la sua filmografia essenziale più alcuni spunti tematici per la lettura.

L’appuntamento ha l’intento di promuovere l’Arte Cinematografica coinvolgendo l’appassionato della buona e vecchia pellicola d’autore; infatti mentre il cinema sta subendo in generale un calo, molti film d’autore raggiungono una quota altissima dei propri risultati. Senza realtà come la rassegna salentina “Lu miere” molta produzione italiana avrebbe scarsa visibilità nel nostro mercato; è quindi un settore che merita un supporto pubblico sufficiente a garantirne uno sviluppo organico, a favorirne la crescita mediante incentivi sia diretti che indiretti.

Programma 2014:

14 Gennaio: “Amanti” (De Sica)

28 Gennaio. “Girasoli” (De Sica)

4 Febbraio: “Dramma della gelosia” ( Scola)
5 Febbraio ” Brutti, sporchi e cattivi” (Scola)

4 Marzo: “In nome del popolo italiano” ( Risi)
25 Marzo: “Una vita difficile” (Risi)

1 Aprile: “Fortunella” (Fellini)
29 Aprile: “Le strade” (Fellini)

6 Maggio: “Amici miei” ( Gerni – soggetto Monicelli)
27 Maggio: “Signore e signori” (Gerni)

Per info:
Museo della Stampa Martano
ore 21:00
Tel. 320 9654542
ingresso euro 4

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *