Rassegna d’Arte Contemporanea Le Immagini e il Sogno, a Molfetta

Rassegna d’Arte Contemporanea Le Immagini e il Sogno, dal 6-7-2013 al 1-9-2013, Molfetta

Rassegna d’Arte Contemporanea Le Immagini e il Sogno, a MolfettaLa rassegna “Le immagini e il sogno” nasce dal fatto che è difficile intravedere le origini misteriose dell’espressione creativa: il tramite della pittura e della scultura, spesso non fa altro che aumentare una dimensione enigmatica nell’attività creativa che sfugge alla comprensione dei più.
Il titolo della rassegna d’arte contemporanea che si svolgerà presso la Fashion Art Gallery di Molfetta, all’interno della Fashion District Outlet, dal 6 Luglio all’1 Settembre 2013, nasce dalla considerazione che un’opera d’arte deve essere percepita come una finestra aperta sul mondo interiore dell’artista, una finestra che si apre sulla visione, sul sogno, sull’illusione, sul mondo dell’interiorità dell’artista.
E’ comprensibile che una certa quota di ansia e di conflitto psichico accompagni molto spesso l’atto creativo, e si deve ricordare che le persone creative usano le proprie esperienze e le riproducono in modo fantastico: l’opera d’arte è quindi l’elemento costitutivo dell’immaginazione, del sogno e della fantasia. La produzione artistica della realtà, delle emozioni, dei vissuti, delle esperienze e delle relazioni, è il modo più efficace di creare un canale comunicativo tra sogno e immagine.

L’associazione artistico Culturale “Inachis Io Arte” di Taranto, presenta questa rassegna, “Le Immagini e il Sogno”, e durante la serata inaugurale la recensione critica delle opere esposte sarà curata dalla Baronessa Elisa Silvatici, critico convegnista; inoltre interverranno il Presidente dell’Associazione “Inachis Io Arte”, Vincenzo Massimillo ed il Direttore Artistico e Curatore della Rassegna, Lucia La Sorsa.
Gli artisti che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa sono:
Alessandro Avarello, Dora Battista, Valentino Bellucci, Marco Luca Calogiuri, Antonio Caramia, Ruggero Di Giorgio, Federica Oddone “Feofeo”, Maria Antonia Gariano, Francesca Guetta, G.C. La Sorsa, Lucia La Sorsa, Marzia Lazzaro, Nicodemo Lezza, Tiziana Sciacovelli e Giuseppe Sciancalepore.

Stili e tematiche differenti, saranno insieme a Molfetta, dove l’arte diventerà emozione, sofferenza, gioia, sudore, fatica, passione, odio, vergogna, invidia, bellezza, immagine e sogno. Non in senso puramente estetico, ma come meravigliosa espressione dell’immaginario, dei segreti celati anche alla coscienza.

Per info:
Associazione Artistico Culturale “Inachis Io Arte”
Tel. 335-6304402
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 20:00; sabato, domenica e festivi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30.
Ingresso Libero

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *