Rassegna internazionale del Presepe nell’Arte e nella Tradizione

Appuntamento di alto valore artistico nella suggestiva cornice del Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi: dal 10 dicembre al 10 gennaio avrà luogo la suggestiva e magica Rassegna Internazionale del Presepe nell’Arte e nella Tradizione.
In un contesto di inestimabile valore e fascino,  l’arte canta il Natale attraverso il genio creativo di molti artisti, abili nel suggellare emozionanti esegesi del racconto evangelico.Anche questo anno Brindisi stupirà i visitatori con delle opere originali da cui scaturisce la passione per l’ arte presepiale, tra cui un presepe realizzato in una botte e un presepe realizzato in un orologio.

L’allestimento è realizzato con suggestivi effetti speciali che permettono di dare il giusto rilievo ai singoli pezzi. Una mostra spettacolo in cui musica, luci e proiezioni contribuiscono a creare un’atmosfera correlata con gli oggetti esposti, nel segno della poesia e del costume. Artisti, scultori, artigiani invitano intorno ai loro splendidi presepi per dare il benvenuto al Messia, e l’incantevole Brindisi pare transformata in un pittoresco angolo di Palestina, e diventa palcoscenico di suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù.

Il viaggio mistico tra fede, arte e folklore coinvolge anche altre le vie della cittadina: una vacanza romantica a Brindisi per celebrare degnamente le feste, Natale 2011 e Capodanno 2012. La città pugliese con la sua atmosfera incantata non delude mai e accontenta davvero tutti. E’ una meta ideale anche per una vacanza in famiglia, perchè i bambini si divertono un mondo a vedere le luminarie e le bancarelle dei mercatini natalizi.   E gli adulti, anche se ci sono già stati altre volte, saranno affascinati dalla nuova veste della città, illuminata dai bagliori natalizi. Ci sono poi diversi eventi, oltre alla Rassegna Internazionale del Presepe, che si svolgeranno durante le feste a Brindisi e dintorni.

Oltre 400 esemplari di presepi provenienti dai più importanti musei internazionali e da collezioni private  stupiranno e regaleranno qualche ora di pura magia. Numerosissime saranno le scene rappresentate nei mini particolari: Visita a Santa Elisabetta, Casa di Nazareth, e poi ancora un grande presepe in stile napoletano , Annunciazione a Maria e altri presepi di diversi stili e tipologie. Estremamente affascinante il Presepe con sagome in legno.

Per i più esigenti, è stata allestita anche una mostra fotografica che raccoglie bellissime foto di presepi di tutto il mondo. La mostra è curata da esperti fotografi che ogni anno allestiscono l’evento con particolare cura nella scelta delle foto.

Brindisi offre il suo Palazzo Granafei-Nervegna alla Rassegna Internazionale del Presepe, con la convinzione che l’impegno degli organizzatori, la passione dei ricercatori e la disponibilità di quanti hanno sostenuto l’iniziativa, porteranno come ogni anno un contributo di richiamo per e sulla Puglia.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *