Rassegna Morale Formale, il cinema di Elio Petri a Bari

Rassegna Morale Formale, il cinema di Elio Petri a Bari, dal 28-2-2013 al 28-3-2013, Bari

Nel ricordare il trentennale appena trascorso della scomparsa del regista Elio Petri, viene proposta in Puglia una retrospettiva completa dei suoi maggiori capolavori: moltissimi film di Petri sono irreperibili, perché questo autore, che ha sapientemente rappresentato la condizione dell’uomo a cavallo tra Sessanta e fine Settanta, a cui non sono stati risparmiati premi ed
elogi – ma anche critiche e infamie – pare sparito da quella memoria collettiva, impalpabilmente ovvia,che è diventato il cinema italiano. Tra le storie inedite di Petri ce n’è una con un titolo bellissimo: “Un amore lungo”: Petri ha avuto un amore lungo con il cinema e come tutti gli amori lunghi ci sono stati momenti sublimi e momenti burrascosi. Ma sono stati sempre e comunque momenti d’amore.
Da qui l’idea delle proiezioni dei capolavori, le quali avverranno il mercoledì nella Mediateca (ore 10.30 e 16.30) e il giovedì al Cineporto di Bari (alle ore 21.00).

Con i suoi film straordinari, come “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “La classe operaia va in paradiso”, “A ciascuno il suo”, “Todo modo”, Elio Petri ha anticipato idee, stili, atmosfere e paradossi del miglior cinema civile italiano contemporaneo. Al Cineporto di Bari, inoltre, verrà esposta la collezione della Mediateca dei manifesti de “La Decima Vittima”.

La rassegna è stata proposta dal GET (Centro per la ricerca e la didattica dell’immagine), in collaborazione con Apulia film Commission, la Mediateca Regionale Pugliese e il Piccolo Museo Didattico del Cinema (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013) e prevede la proiezione di “I giorni contati” (28 febbraio 2013), “La decima vittima” (7 marzo), “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (14 marzo) e “Todo modo” (28 marzo 2013).
Al termine della rassegna, tutti i titoli saranno disponibili in libera visione presso la Mediateca sulle postazioni o su prenotazioni di gruppo in sala. Saranno disponibili anche gli interventi critici in streaming dal Cineporto di Bari, sul sito web della Apulia Film Commission e indicizzati sul sito della Mediateca.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *