Rassegne gastronomiche, Salento inedito a tavola

È vero che la storia dell’uomo comincia dal cibo; tutto questo per dire quanta importanza ha il cibo, per gli italiani in particolare, non solo dal punto di vista fisiologico, ma anche da quello simbolico. Ed è qui che si innesta la cucina regionale italiana con la sua immensa varietà, a rappresentare le diversità delle regioni italiane: di prodotti tipici, di clima, di cultura e di tradizione. Una storia fatta di diversità da nord a sud, da est a ovest, che ha prodotto infinite ricette che esaltano i prodotti locali, rispettando il susseguirsi delle stagioni e di conseguenza la loro naturale stagionalità.
Alcuni ristoranti di Lecce hanno aderito alla seconda stagione di “Salento Inedito a Tavola”, un interessante ciclo di cene a tema, organizzato in collaborazione con Campagna Amica – Coldiretti Lecce. 
Attraverso questa gustosa iniziativa si imparerà anche a conoscere la storia d’Italia e degli italiani, dei pugliesi e del Salento, in varie serate dedicate al mondo della cucina salentina e del turismo gastronomico.

Le materie prime, provengono da aziende salentine che condividono il manifesto di Campagna Amica; in Salento vi sono città e paesi che grazie al clima o al microclima, al territorio o alla presenza di terreni fertili, alle correnti d’aria o al calore del sole sono diventati famosi per aver dato i natali a un formaggio o ad un salume, a un frutto o a una verdura dal sapore meraviglioso. Per esempio l’olio extravergine di Ugento.
In Salento vi sono città e paesi altrettanto famosi per aver dato i natali a qualcuno, spesso rimasto sconosciuto, che si è inventato un frutto poi entrato nella Storia, come la Ciliegia Ferrovia di Turi: il Salento è ricco di questi tesori, e “salento inedito a tavola” sarà come viaggio alla loro scoperta o riscoperta.

Ogni serata organizzata nei ristoranti leccesi, vedrà il coinvolgimento di una Cantina pugliese, che presenta vini in abbinamento ai piatti proposti. Vini, piatti e usanze gastronomiche della Puglia, conosciute nei vari paesi del mondo saranno accompagnati anche un cenno generale sulla storia della loro cucina ed anche sulle loro usanze, in modod da fare con la fantasia un bel viaggio che farà conoscere nuovi sapori e magiche atmosfere.

Con “Salento inedito a tavola” l’eccellenza della ristorazione sposa l’eccellenza del lavoro agricolo della terra salentina: un matrimonio fortunato tra l’abilità ai fornelli di cuochi talentuosi, e la passione dei coltivatori diretti che aderiscono a Campagna Amica. Molti in Salento sono i prodotti Dop: si tratta della qualifica che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare le cui caratteristiche peculiari dipendono strettamente dall’area geografica di origine.
Il legame con il territorio è presente in tutti gli stadi che portano all’ottenimento del prodotto: produzione, trasformazione ed elaborazione; ciò vuol dire che il prodotto deve essere ottenuto sempre e solo nell’area riconosciuta, in questo caso in Salento, mai al di fuori di essa, nemmeno per un piccolo passaggio nel raggiungimento del prodotto finito.
E’ a marchio DOP il Caciocavallo Silano, un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino scaldato a una temperatura di 36-38 °C e addizionato di caglio di vitello o di capretto per farlo coagulare; anche il canestrato Pugliese è un formaggio DOP a pasta dura, ricavato dalla lavorazione del latte di pecora; l’olio extravergine d’oliva è a marchio DOP: la produzione si concentra nelle otto città identificate come i centri storici di produzione quali Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli; le olive che ne concorrono alla formazione appartengono prevalentemente alle varietà Ogliarola.

Le cene si svolgeranno a date fisse: dopo quello del 9 novembre 2012, son previsti altri appuntamenti il 16 e il 30 novembre, e infine il 7 dicembre 2012; saranno tutte serate a tema e avranno inizio alle ore 21.
Le cene saranno presentate in location straordinarie in pieno centro a Lecce, in locali dove l’atmosfera è fantastica e surreale, l’accoglienza sarà eccezionale , i piatti tipici offerti saranno di ottima qualità e di oltimo aspetto. Il tutto sarà accompagnato da un servizio veloce e da personale gentile e solare, insomma una iniziativa perfetta da soli, in coppia, per una cena romantica, o in gruppo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *