Rievocazione del patronato di San Nicola, VII edizione, a Rutigliano

Rievocazione del patronato di San Nicola, VII edizione, a Rutigliano, 11-5-2013, dalle 20.30 alle 23.00, Rutigliano

Rievocazione del patronato di San Nicola, VII edizione, a RutiglianoA Rutigliano si potrà fare un viaggio nel passato che farà rivivere antichi costumi e culture, e sarà anche un’occasione per una gita alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni: con l’arrivo della primavera, Rutigliano torna a proporre ai turisti e ai cittadini la Rievocazione del patronato di San Nicola che ricostruisce celebri vicende locali con notevole accuratezza e fedeltà storica. Si tratta della VII edizione del corteo storico riguardante l’inizio del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano nel 707° anniversario (1306-2013).

Per le vie della città, con animazione conclusiva in Piazza XX Settembre, sfileranno circa 200 figuranti in costumi medievali per ricordare la donazione del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò avvenuta il 13 Maggio 1306. Gli organizzatori della rievocazione di San Nicola hanno saputo abbinare momenti di cultura e meditazione a momenti di gioia e di svago, ambientazioni suggestive e convivi legati alla riscoperta di antichi sapori e antiche ricette. Quindi durante la serata dell’11 Maggio 2013, ci si potrà davvero divertire.

La Provincia di Rutigliano sostiene questa manifestazione per il suo valore di animazione e promozione della cultura locale: la rievocazione è infatti, come ogni anno da 7 anni, passata al vaglio di una Commissione storica istituita appositamente per assistere il comune e le altre istituzioni coinvolte. Parteciperanno infatti alla rievocazione l’Associazione “I Figuranti di San Nicola” di Bari, il Gruppo Sbandieratori “Capursium” di Capurso (Ba), Archeoclub d’Italia di Rutigliano e i cavalieri e i cavalli della cooperativa “Ruha” di Rutigliano.
Il coordinamento è di Peppino Sorino. La manifestazione è realizzata a cura del Comitato “Feste SS. Crocifisso e San Nicola” di Rutigliano e dall’Assessorato comunale al Turismo, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Bari e il patrocinio morale della Basilica di San Nicola di Bari.
L’ambizione è quella di migliorare di anno in anno qualità e fedeltà storica della manifestazione stessa.

Con partenza dal piazzale antistante la chiesa dell’Addolorata, la VII edizione della rievocazione itinerante dell’inizio del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano, prenderà il via alle 20.30, e per le vie della città sfileranno figuranti di ogni età, bambini, giovani e anziani, in costumi medievali, tra luminarie e ali di folla divertita e commossa allo stesso tempo.

La rievocazione storica di Rutigliano è un’importante operazione di difesa della cultura locale, che crea un indotto e un richiamo turistico
non indifferenti e che consente di valorizzare questa bella località, in cui
particolarmente viva e forte è la memoria del passato.

Per info:
Borgo Antico
Centro Storico – Rutigliano (BA)
Tel. 0804763777

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *