RIII Riccardo Terzo, Teatro a Brindisi

dal 26-11-2014 al 27-11-2014 #RIII #teatrobrindisi #teatropuglia

Il palco del suggestivo Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, vedrà Alessandro Gassmann come grande protagonista della prossima stagione autunnale.

RIII Riccardo Terzo, Teatro a Brindisi

Gassman ha scelto Brindisi per rodare la nuova partenza del suo “RIII – Riccardo Terzo”, già presente nel cartellone 2013-2014 del Verdi e programmato per i prossimi 26 e 27 novembre.
Nel ‘Riccardo III’ di Alessandro Gassmann il male provocato dal duca di Gloucester prima, sovrano d’Inghilterra poi, ha finalmente divorato tutto, anche se stesso. La tragedia di William Shakespeare, qui rivisitata dallo stesso Gassmann, nelle vesti di regista e protagonista, e Vitaliano Trevisan, che il testo ha tradotto e adattato, vedrà a Brindisi lo scardinamento dell’usuale contrapposizione tra bene e male tradizionalmente letta nel Riccardo III, mescolando i ruoli tra intenti malvagi.

‘RIII – Riccardo Terzo’ reinterpreta con coraggio e passione l’opera scekspiriana, una prova importante, una sorta di riflessione verso una autenticità rinnovata e singolare, nella sapienza recitativa e nella capacità di leggere e rimodernare un testo classico.
Infatti anche il testo muta: trascura la bellezza della parola shakespeariana per farsi più diretto e semplificato, rendendosi maggiormente accessibile pur restando incisivo. Le musiche che accompagnano il racconto vanno da classici sottofondi strumentali a pilastri contemporanei come ‘Brothers in Arms’ dei Dire Straits.
I bellissimi costumi faranno da contorno ad alcune scelte sceniche, in sospeso tra medioevo e seconda guerra mondiale, quasi a rievocare l’abisso più profondo della storia.

Al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, dove è in scena questo singolare e moderno Riccardo III, si registrerà sicuramente un tutto esaurito tra platea e galleria, e questo è un segno confortante per la vita culturale della città, come sarà di conforto cogliere la partecipazione di un pubblico variegato ma anche molto giovane.
Ci si attendono lunghi applausi e numerose chiamate in scena, che saranno la palese testimonianza esteriore del successo del Riccardo III; da gobbo si farà imponente, anche nella recitazione: è un Riccardo grottesco quello che si vedrà a Brindisi, in cui convivono l’anima del buffone, del genio, del sanguinario. È lui il centro della scena, il duca claudicante dall’eloquio irresistibile. Sulla sua strada lascerà, come da trama originale, cadaveri di mogli, di fratelli, di amici e di bambini; ma sono inevitabili, per un dramma, anche se senza via di fuga.

Le atmosfere cupe, dominate da colori oscuri e da ombre in cui la luce fatica a farsi strada, accompagneranno veli, cappucci e cerone che copriranno i volti di molti dei protagonisti. Attorno a Gassman una compagnia di attori molto bravi a cominciare da Mauro Martino per continuare con Paila Pavese, tutti egualmente meritevoli, tutti motivati; infine una regia robusta renderà meraviglioso e indimenticabile lo spettacolo.

Per info:
Nuovo Teatro Verdi
Via Santi 1
Brindisi
Start ore 21.00
Biglietti a partire da €22.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *