Ritrovamenti al Parco Rudiae di Lecce

1-3-2015 #parcorudiae #archeologialecce #archelogiasalento

A partire da novembre scorso, erano riprese le attività di scavo presso l’anfiteatro romano di Rudiae, di Lecce, una spettacolare struttura risalente al I, II secolo a.c.

Ritrovamenti al Parco Rudiae di Lecce

Il Parco archeologico, di grande interesse storico-culturale, racconta la storia dell’antica città di Rudiae, l’odierna Lecce, tra le muraglie che costituivano la recinzione del territorio e cocci, cimeli, decorazioni e cornici ritrovate nel tempo.
Nel gennaio 2015 è stata portata alla luce una magnifica statua di marmo di un imperatore, scolpita a grandezza naturale, proprio all’ingresso dell’anfiteatro:essa rappresenta la prima importante scoperta nel sito.

Già dal marzo del 2015, la statua e gli altri recenti ritrovamenti, come ceramiche provenienti dall’Africa, monete in bronzo, altre opere d’arte, gli ingressi dell’anfiteatro, l’arena dove avevano luogo i giochi dei gladiatori, mura alte 4 metri, saranno fruibili al pubblico, soprattutto ai giovanissimi, ai quali sarà dedicato il polo didattico dell’archeologia.

Rudiae è una delle più importanti e suggestive testimonianze storiche e si trova al confine con il territorio leccese, in un’area notevolmente estesa dove si possono ammirare le rovine della grande e potente città. I lavori, finanziati dal Comune di Lecce attraverso il Progetto PRUSST, hanno portato alla luce diverse stratificazioni delle epoche che si sono nel tempo susseguite e delle popolazioni di diversa origine che hanno lasciato qui impresso il proprio passaggio. A giudicare dall’estensione della cinta muraria si conta che l’intera area vantasse un’estensione di circa 100 ettari.

Il Parco Rudiae adesso più che mai rappresenta punto nodale per un nuovo sviluppo sul territorio, qui i visitatori potranno ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli di Rudiae e i reperti esposti, il tutto immerso in una natura dai tratti incontaminati, che offre colori, suoni ed emozioni sempre diverse.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *