Riutilizziamo il Natale

Ad Acquaviva delle Fonti, nel cuore della Puglia, domenica 11 Dicembre 2011, dalle 9 alle 20, si terrà un caratteristico mercatino dell usato, collezionismo, hobbistica ed artgianato per moltiplicare le occasioni di un simpatico e alternativo modo di reperire beni, oggetti e valori. Si tratta di una mostra-scambio interamente dedicata ai privati che vogliono vendere, comprare, scambiare oggetti che non usano più, che tengono in cantina: televisori, proiettori, radio, divani, libri, cd, videogiochi, gioielli.
Sarà una iniziativa ecologica perché è un riutilizzo delle cose già esistenti, ed anche economica perché spesso non si compra nulla: il mercatino è anche un’occasione di incontro tra le persone volto a diffondere la cultura del recupero.
Non si butta né si distrugge nulla, ma tutto si scambia o si acquista per pochi euro: dagli armadi e dalle soffitte impolverate rinascono beni  oggetti emutensili e qualsiasi prodotto è ammesso, basta usare la creatività. Tutti possono scambiare di tutto, e ovviamente spesso esiste persino la possibilità di barattare servizi e consulenze, o ancora vacanze in case al mare o in montagna.

“Riutilizziamo il Natale” è lo slogan per questa edizione del mercatino, che permette di diventare commerciante per un giorno, e vedrà impegnati bambini ed adulti nell antica arte del baratto e della vendita di oggetti tipici natalizi e non. Oggi sul web si vende di tutto e tutti son commercianti, ma in questa iniziativa ci si trasferisce nella vita di tutti i giorni sotto forma di un mercatino reale, dove poter dar sfogo ai propri scambi, ritornando quasi indietro nel tempo.
La partecipazione è aperta a tutti previa prenotazione e sarà soprattutto il luogo ove le persone tornano a incontrarsi per riciclare e riutilizzare oggetti altrimenti destinati ai cassonetti dell’immondizia.

In Piazza Vittorio Emanuele verranno allestiti appositi spazi, muniti di tavoli su cui esporre la merce da scambiare o regalare. I libri e i vestiti sono gli oggetti maggiormente richiesti e più scambiati, ma non mancheranno merci un po’ più particolari come quadri, carrellini, vecchi pupazzi, bottiglie di vino pugliese prodotto in casa e massaggi shiatsu, direttamente rimpiazzati con un macinatoio per il grano, libri oppure frutta fresca.

Info e prenotazioni spazi, Roberto: tel. 329-82-40-620
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà il giorno 18 dicembre.
Piazza Vittorio Emanuele, Acquaviva delle Fonti (Ba)
Info: 0836/574119

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *