Roca nel Mediterraneo, mostra archeologica in Salento

10-1-2014 #mostra #salento #lecce

A grande richiesta, proseguirà fino al 10 gennaio 2014 la suggestiva mostra archeologica dedicata al sito di Roca Vecchia, i cui scavi hanno recentemente portato alla luce importanti testimonianze del passato.
Ad ospitarla sono le grandi sale del Castello di Acaya, a pochi chilometri dal sito stesso; la mostra rientra nel progetto “Umana Natura” e si potranno ammirare superfici di oggetti decorate a fasce o in linee parallele, frammenti che ricompongono un unico recipiente, argille di vasi che hanno permesso di stabilirne la fabbricazione in Grecia nel Peloponneso.

Roca nel Mediterraneo, mostra archeologica in SalentoLa presenza di ceramica micenea a Roca e nel suo territorio, è stata già da tempo segnalata. A partire dalle scoperte in Salento è del resto ormai ben documentata la diffusione di prodotti ceramici micenei a Roca, rintracciati in varie località. Allo stesso modo di quanto riscontrato in altre località dell’Italia meridionale, anche in Salento le indagini archeometriche hanno rivelato la produzione locale di ceramica di tipo miceneo, che si potranno ammirare in questa eccezionale mostra.
Tracce importanti relative all’Età Messapica (IV – III secolo a. C.), fanno ipotizzare a Roca anchela presenza di un monumento funerario, e di diverse tombe e fornaci.
Gli studiosi ritengono che, intorno al XV secolo a. C., il sito, frequentato per tutta l’età del ferro, sia stato incendiato.

Roca, i cui fondatori sono tutt’ora sconosciuti, è un sito archeologico importante perchè è stata un ideale ponte tra Oriente e Occidente. Da 25 anni il sito è oggetto di scavi e ricerche e si continua a scavare: dei diecimila reperti di ceramica micenea ritrovati e censiti in Italia, oltre la metà proviene da Roca che, nel II millennio a.C., fu uno scalo importantissimo per le relazioni tra le due aree del Mediterraneo.
I visitatori potranno ammirare anche reperti anche del periodo dell’ Medioevo.

Per info:
Largo Castello
Vernole (LE)
Prezzo: euro 5
tel: 334-3634095

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Roca nel Mediterraneo, mostra archeologica in Salento

  1. Sono rimasta impressionata in modo molto positivo sia dalle strutture del castello di Acaya,che dall’esposizione delle ceramiche. Ho visto, purtroppo solo dall’esterno, il sito di Roca vecchia, che evidentemente coniuga ad una notevole importanza archeologica anche una bellezza intrinseca senza pari.
    complimenti.
    E grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *